Ducati 2024 Bagnaia
Francesco Bagnaia si appresta a iniziare la stagione 2024 da favorito, consapevole del lavoro fatto sia tecnico sia mentale

Ai margini della presentazione del team ufficiale Ducati, Francesco Bagnaia ha parlato della stagione 2024 che sta per cominciare e sul lavoro che è stato fatto sulla Desmosedici GP24. Il campione del mondo in carica è consapevole degli errori commessi nella passata stagione e ha voluto sottolineare come in inverno abbia lavorato molto anche sull’aspetto psicologico.

Bagnaia: il 2024 e il lavoro fatto sulla moto

Sarà una stagione particolarmente difficile quella che Francesco Bagnaia si sta apprestando a cominciare. Pochi piloti possono vantare di aver vinto tre titoli mondiali consecutivi, con il torinese che si presenterà ai nastri di partenza ancora come l’uomo da battere. Nonostante gli ottimi risultati, il feeling con l’anteriore della Desmosedici GP23 era un aspetto che Ducati doveva cercare di migliorare nel corso dello sviluppo della nuovo prototipo come ribadito nell’intervista con lo sponsor Monster Energy.

“L’anno scorso siamo stati molto competitivi perché la moto aveva un grip molto buono. Ma il mio feeling in frenata non era ottima e quindi possiamo crescere in questo settore. Vorrei migliorare un pochino in esplosività, ma soprattutto fare meno errori perché nel 2023 sono caduto sette volte in totale e cinque di queste in gara. Quindi vorrei migliorare un po’ in questo aspetto”.

mercato motogp 2024 2025 bagnaia
Photo Credit: Facebook Page MotoGP

La consapevolezza dei suoi mezzi è uno degli ingredienti che hanno portato Francesco Bagnaia a laurearsi tre volte campione del mondo, con ottime possibilità di fare il tris in questo 2024.

“E’ cambiato il fatto che quando arrivo in un circuito e le cose non iniziano bene so già che per la gara ci saremo, che lotteremo per la vittoria. Questo è qualcosa di grande, che mi aiuta a essere più concentrato sul lavoro”.

Nodo contrattuale

Il 2024 sarà anche l’ultimo anno di contratto per molti piloti in griglia. Tra i tanti anche Bagnaia che però non sembra preoccupato della trattativa in corso.

“Ne stiamo parlando. Di sicuro amo la Ducati e penso che loro amino me. La nostra è una relazione sempre in crescita e penso che il rinnovo sia solo una questione di tempo”.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
Simone Massari

About Post Author