Honda WEC F1
Honda non scenderà in pista a Le Mans nel WEC per concentrarsi principalmente al prossimo impegno in F1 con Aston Martin.

Honda (Acura) nonostante la sua competitività nel campionato IMSA a bordo di vetture LMDh, non prenderà parte al WEC e alla 24 Ore di Le Mans per dedicarsi a diversi progetti tra cui alla F1. La casa nipponica vuole onorare l’impegno con Aston Martin e farsi trovare competitiva in vista del prossimo cambio regolamentare.

Honda rinuncia al WEC per essere preparata in F1

Alla fine dell’anno scorso, Honda ha integrato la sua divisione Honda Performance Development (HPD) rinominandola Honda Racing Corporation US. Questo cambiamento ha aperto la possibilità per Honda di partecipare alla gara di Le Mans con la sua Acura ARX-06, un evento dal quale è assente dal 2012. Acura (Honda), attualmente l’unico marchio GTP nel campionato IMSA SportsCar a non partecipare anche nel campionato mondiale Endurance, ma ha espresso interesse a competere a Le Mans tramite il team IMSA di Acura, Wayne Taylor Racing (WTR) con Andretti.

Honda WEC F1
Photo Credit: WTR X Account

Nonostante la vittoria della 24 Ore di Daytona dello scorso anno con una vettura di categoria LMDh, un programma per partecipare a Le Mans richiederebbe l’approvazione dell’intera operazione HRC e del consiglio di amministrazione della Honda, cosa che al momento non è stata possibile. Honda non esclude la possibilità di partecipare a Le Mans in futuro, ma attualmente tale piano è in attesa poiché HRC US si concentra su altri progetti, inclusi due importanti programmi in IndyCar e IMSA, e il contributo allo sviluppo dei motori di F1 per il team Aston Martin nel 2026.

Honda WEC F1
Photo Credit: WTR X Account

Il presidente dell’HRC, Koji Watanabe, ha dichiarato che non ci sono piani attuali per partecipare alla 24 Ore di Le Mans, poiché la priorità è gestire la IndyCar e vincere in IMSA negli Stati Uniti, oltre a dedicarsi al progetto F1. Quest’anno, Acura sarà rappresentata da due vetture nella divisione GTP dell’IMSA, con WTR Andretti che gestirà la seconda vettura precedentemente in mano a Meyer Shank Racing.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author