red bull adrian newey
In Red Bull c'è il rischio di un grande terremoto: il Direttore Tecnico Adrian Newey potrebbe essere escluso dal progetto Formula 1.

In Red Bull è nato un problema importante: Adrian Newey potrebbe essere escluso dal progetto. Il motivo di tale problematica dipende dai limiti imposti dal budget cap, regolamento che ha ricevuto un ulteriore aggiornamento per regolare alcuni aspetti. Colmando una particolare zona grigia, adesso il team di Milton Keynes rischia di dover spostare l’ingegnere britannico fuori dalla Formula 1.

Red Bull vittima della Direttiva Tecnica 45: Adrian Newey rischia di uscire dal progetto F1

La Formula 1 sta cercando da diversi anni di rendere più competitiva la sfida tra i vari team, imponendo un tetto massimo di spesa ad ogni squadra, definito “budget cap”. In sostanza, tutte le squadre devono valutare ogni spesa da fare senza sforare, e dunque dovendo limitare i propri piani di ricerca e sviluppo. L’obiettivo finale è quindi livellare il gap tra i vari costruttori.

red bull adrian newey
Photo Credit: Red Bull Content Pool

In virtù dei risultati ottenuto nella stagione 2023, la Red Bull ha ricevuto una maggiore limitazione del tempo disponibile in galleria del vento rispetto ai suoi avversari, ed il tetto massimo di spesa si ferma a circa 135 milioni di dollari. Nonostante ciò, il regolamento del budget cap permette ad ogni squadra di escludere i tre stipendi più corposi per ogni squadra da questo calcolo.

A Milton Keynes, per quadrare con i conti è stato necessario far partire Dan Fallows e Rob Marshall, uomini fondamentali per il lavoro del Direttore Tecnico Adrian Newey. Proprio quest’ultimo ingegnere, però è finito al centro di un rumor molto preoccupante per i tifosi dei bibitari. Nel 2023, la FIA ha emesso la Direttiva Tecnica 45, volta a contrastare il crescente utilizzo di figure tecniche di alto livello nelle divisioni esterne alla F1.

red bull adrian newey
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Si temeva che i team trasferissero personale in altri ambienti per acquisire ulteriore conoscenza, ma al di fuori del limite di spesa, il che costituirebbe una violazione delle regole. Come riportato dal giornale tedesco Auto Motor und Sport, il team sta valutando la possibilità di trasferire l’ingegnere britannico al progetto della supercar RB17 a tempo pieno, diminuendo le spese. Tuttavia, se ciò dovesse accadere, a Newey verrebbe vietato di lavorare nel progetto di Formula 1.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author