entry list wec 2024
La FIA ha pubblicato la entry list per il WEC 2024: tante novità in pista tra cui la terza Ferrari 499P e il debutto di Valentino Rossi.

Archiviato il mondiale endurance 2023 è tempo di pensare al prossimo anno. La Federazione ha pubblicato la entry list per il WEC 2024 che conta 37 iscrizioni. Tante le novità soprattutto nella nuova classe LMGT3, dove esordirà Valentino Rossi, ma anche tra le Hypercar, dove spunta una terza Ferrari 499P.

Entry list WEC 2024: tre Ferrari 499P e il debutto di Valentino Rossi

Non si perde tempo nel mondo del motorsport nonostante all’inizio dei prossimi campionati manchino ancora molti mesi. Il mondiale endurance in particolare vedrà in pista molte novità, a partire dalla classe LMGT3. La Federazione Internazionale ha pubblicato la entry list ufficiale per il 2024 che conta 37 vetture iscritte di cui 19 Hypercar. Oltre agli equipaggi che si sfideranno nella classe principale ce ne saranno altre 18 per la novità che sostituisce la classe LMGTE. Sparite invece le vetture LMP2 che torneranno in pista solo in occasione della 24 Ore di Le Mans.

Nella classe Hypercar gli equipaggi si sfideranno per provare a battere i campioni del mondo in carica della Toyota. Tra le più attese ci sarà ancora la Ferrari, reduce da un ritorno del WEC più che soddisfacente. Nel 2024 le Rosse in pista saranno tre; l’ultima è però stata iscritta come privata da AF Corse. A bordo della nuova 499P ci sarà sicuramente Robert Kubica, mentre gli altri due piloti dovrebbero essere Robert Shwartzman e Yifei Ye, per cui si attende l’ufficialità. La classe Hypercar vedrà anche il debutto di Isotta Fraschini oltre alle novità targate Lamborghini e BMW. La sfida per il titolo mondiale dunque si allarga.

entry list wec 2024
Photo Credit: FIA WEC X

Gli occhi saranno però puntati anche sulla nuova classe LMGT3, in sostituzione della GTE. Non mancheranno ovviamente Porsche e Ferrari, così come Aston Martin e Corvette. L’attesa più grande è però quella per il debutto di Valentino Rossi con il Team WRT su BMW. Il pluricampione del mondo di MotoGP entrerà quindi nel mondiale endurance che, con tutta probabilità, lo vedrà passare alla classe Hypercar nel 2025. Ad esordire il prossimo anno ci saranno inoltre le Lexus di Akkodis-ASP Team e le Ford Mustang di Proton Competition, ma non solo. United Autosports si unirà infatti a McLaren schierando due vetture per il 2024. L’attesa per le tante novità dunque cresce, ma per vederle in pista bisognerà attendere il Prologo in Qatar, 24-25 febbraio, cui seguirà la prima gara, la 1812 km del Qatar prevista per il prossimo 2 marzo.

LEGGI: “WEC: il calendario del 2024”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author