Sam Lowes Marc VDS
Sam Lowes è già pronto per scendere in pista ai test di Portimao con il team Marc VDS per fare il suo debutto in SBK

Sam Lowes si appresta a cominciare la sua stagione di debutto in SBK con il neoentrante team Marc VDS, in sella a una Ducati. Per il pilota inglese il paddock delle derivate di serie non è una novità assoluta in quanto nel 2013 è stato campione del mondo della Supersport. Entusiasmo al massimo, non solo da parte del pilota, ma anche dal proprietario del team e il coordinatore tecnico di Ducati Corse.

Gli obiettivi di Sam Lowes in SBK con Marc VDS

Manca davvero poco all’inizio del campionato di Superbike, con i piloti pronti a scendere in pista già per i test del 24-25 gennaio sul circuito di Portimao. Il team Marc VDS, dopo i numerosi successi in Moto2, ha deciso di provare a sfondare anche nel paddock delle derivate di serie, con un pilota di esperienza con cui ha condiviso diverse gioie nella classe di mezzo del mondiale MotoGP.

Sam Lowes ha deciso di “cambiare aria” già a luglio firmando con Marc VDS per la Superbike, pronto ad affrontare questa nuova sfida, ponendosi già obiettivi importanti come testimoniano le parole riportate sul sito ufficiale della Superbike.

“Per me cambiare categoria dopo così tanto tempo rappresenta una grossa sfida e sono davvero felice e molto motivato. Un grande ringraziamento va a Marc per avermi chiesto di essere il suo primo pilota per il suo primo team nel WorldSBK. La moto è bellissima e guidare una Ducati è una sensazione eccezionale. La livrea è fantastica ed è speciale anche rappresentare Marc e questo team nel WorldSBK”.

La parola chiave per l’inglese è adattamento. Il focus principale per Sam Lowes è riuscire, nei test, a trovare una buona base per la stagione che sta per iniziare, comprendendo sia gli pneumatici tutti nuovi per lui sia il formato diverso del weekend.

Sam Lowes
Photo Credits: WorldSBK.com

Sono inoltre davvero entusiasta di continuare a lavorare con il mio nuovo capotecnico Giovanni per proseguire nella comprensione della moto. Devo soltanto imparare la moto, le gomme e il formato di un weekend che prevede tre gare. Nei test il primo obiettivo sarà quello di rendere mia la moto e di sentirmi a mio agio. Ho bisogno di percorrere giri e chilometri in sella alla moto per capire tante cose. Ho la sensazione che potremmo fare un buon lavoro. L’obiettivo è lottare lì davanti. Spero di essere in lotta per il podio e le vittorie e di imparare tanto. Anche essere il miglior pilota Indipendente deve essere un obiettivo”.

Entusiasmo a mille

Marc van der Straten ha dimostrato nel corso degli anni di avere una sola cosa in mente: vincere. Sebbene sia l’obiettivo di tutti, non sempre è così scontata l’equazione. Il proprietario belga però ha trovato però la formula vincente che lo hanno portato a conquistare tre titoli mondiali in Moto2 e anche una vittoria in MotoGP con Jack Miller.

“È stato davvero bellissimo e motivante vedere la presentazione delle nostre tre moto con i piloti di talento che può vantare il nostro team, pronti a dare tutto per raggiungere gli obiettivi che si sono prefissati. In Moto2™, con Tony Arbolino e Filip Salac, continueremo ad andare a caccia dei podi e delle vittorie per provare a vincere il titolo mondiale. Nel Campionato WorldSBK affrontiamo una nuova sfida, grande e avvincente. Siamo pronti e supportati dal talento di Sam Lowes e dalla qualità tecnica di Ducati. Sappiamo che insieme possiamo fare grandi cose”.

Il team Marc VDS sarà il quarto team indipendente a portare in pista una Ducati Panigale V4R. Il coordinatore di Ducati Corse Marco Zambenedetti si è detto soddisfatto del lavoro fatto per raggiungere l’accordo con il team belga.

“È un grosso piacere che il nome di Ducati brilli insieme alla famiglia di Marc VDS Racing che ha vinto tre mondiali in Moto2™ oltre ad aver conquistato degli eccellenti risultati in più di un decennio e, soprattutto, che è sinonimo di impegno verso l’eccellenza: tutto questo rende questo team un partner ideale. Inoltre siamo lieti del fatto che sarà Sam Lowes a guidare la nostra Ducati Panigale V4 R Superbike. Ducati farà tutto il possibile per aiutarlo a mostrare tutta la sua velocità e il suo talento e siamo convinti che la sua esperienza ci farà crescere. Infine voglio ringraziare Marc van der Straten e il team per la fiducia riposte in Ducati per accompagnarli in questa nuova esperienza nel WorldSBK. Sono sicuro che sarà una stagione avvincente per tutti”.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
Simone Massari

About Post Author