rins lcr cecchinello 2023
Il mercato dei capotecnici 2024 è movimentato quanto quello dei piloti. Ecco le nuove coppie pilota-capotecnico per la prossima stagione.

Il valzer dei capotecnici è alquanto complesso, a causa del mercato piloti che ha stravolto la griglia della MotoGP per la prossima stagione. Dopo la fine di alcune storiche unioni, le nuove coppie pilota-capotecnico sono pronte a mettersi in gioco nel 2024.

Mercato Capotecnici nel 2024, tante nuove coppie in pista

Il movimentato mercato piloti del 2024 ha dato il via ad un ballo incessante, non solo tra i protagonisti del mondiale. I cambi di sella come risultato hanno infatti avuto anche la creazione di nuove accoppiate tra centauri e capotecnici, che hanno fatto il loro esordio durante il martedì di test a Valencia. Gli spostamenti del mercato piloti non hanno però coinciso con quello dei capotecnici, portando così allo scioglimento di alcune ormai storiche coppie della MotoGP. Nessuno dei sei piloti ad aver cambiato squadra si è portato dietro il suo precedente capotecnico. Vediamo quali sono le nuove coppie a cui prestare attenzione nel 2024.

Marc Marquez, dopo aver conquistato sette titoli mondiali con Santi Hernandez, si troverà ad affrontare la sfida in Ducati al fianco di Frankie Carchedi, l’ingegnere britannico che durante la stagione scorsa aveva lavorato con Fabio Di Giannantonio in Gresini. Nei suoi precedenti 4 anni in Suzuki il capotecnico riuscì, nel 2020, a conquistare il mondiale con Joan Mir, risultato che attesta la sua bravura.

GP Italia Marc Marquez
Photo Credit: MotoGP.com

E sarà proprio Joan Mir, in Honda HRC, a ereditare l’intero staff del Cabroncito. Luca Marini, new entry nel team, lavorerà così con il gruppo del compagno di squadra con a capo l’italiano Giacomo Guidotti. Fabio Di Giannantonio, ora approdato al suo posto nel team VR46, si troverà al fianco di David Munoz, che oltre ad aver seguito il Maro era stato anche il capotecnico di Valentino Rossi nelle sue ultime due stagioni nel motomondiale.

Franco Morbidelli, in sella alla Desmosedici del team Pramac, sarà affiancato da Massimo Branchini, ex capotecnico di Johann Zarco dal 2022 in MotoGP e bicampione del mondo con lo stesso in Moto2, quando lavorava per il team KTM Ajo. David Garcia, ex capotecnico di Alex Rins e Alex Marquez, sarà invece con Zarco, in sella alla sua Honda del team LCR. L’ex ingegnere australiano di Franco Morbidelli Patrick Primmer lavorerà con Alex Rins al debutto in Yamaha Factory dopo un anno molto sfortunato in LCR.

luca marini
Photo Credit: MotoGP.com

Pedro Acosta, l’unico Rookie in pista nel 2024, sarà invece diretto dal tecnico neozelandese Paul Trevathan. Nel 2020 e 2021 ha lavorato con Miguel Oliveira dopo aver seguito per molto tempo Pol Espargaro, sia durante la sua esperienza in KTM dal 2017 al 2020, sia durante il 2023 in GASGAS.

Per quanto riguarda gli altri piloti rimasti invece nella stessa squadra dell’anno precedente, le coppie non cambieranno per la prossima stagione. Bagnaia con Cristian Gabarrini, Bastianini con Marco Rigamonti, Quartararo con Diego Gubellini, Binder con Andres Madrid. Miller e Christian Pupulin, Espargarò e Antonio Jomenez, Vinales e Josè Manuel Cazeaux. Martin continuerà a lavorare al fianco di Daniele Romagnoli e Alex Marquez a quello di Donatello Giovanotti. Bezzecchi continua con Matteo Flamigni, Nakagami con Klaus Nohles, Augusto Fernandez con Alex Merhand, Oliveira con Giovanni Mattarollo e infine Raul Fernandez con Noe Herrera.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Deborah Lazzaro

About Post Author