wolff gp giappone
Anno nuovo rivelazioni vecchie. Toto Wolff ammette di aver fatto un torto a Carlos Sainz a Las Vegas ma... ne aveva tutti i motivi.

Anno nuovo… rivelazioni vecchie. Più o meno. Ferrari e Mercedes si sono date battaglia fino ad Abu Dhabi per accaparrarsi il titolo da “vice campioni del mondo” dietro all’imprendibile Red Bull. O meglio dire, Max Verstappen. A spuntarla è stato il team guidato da Toto Wolff, lo stesso che a distanza di settimane può finalmente ammettere di aver fatto un torto alla scuderia italiana, più precisamente a Carlos Sainz e tutta la vicenda intorno all’ormai famoso tombino di Las Vegas.

La vicenda del tombino di Las Vegas colpito da Sainz

Calcolando che la Mercedes l’ha spuntata letteralmente per 3 punti sulla classifica finale, il controverso episodio avvenuto al penultimo round stagionale a Las Vegas, può aver inciso e non poco. Il pilota della Ferrari, Carlos Sainz, ha avuto la sfortuna di danneggiare la sua SF-23 durante la prima sessione di prove libere per aver centrato in pieno un tombino non fissato correttamente. A causa della sostituzione forzata della Power Unit, lo spagnolo fu penalizzato e costretto a scontare 10 posizioni di penalità sulla griglia di partenza.

penalità Sainz Las Vegas
Photo Credit: Scuderia Ferrari Media Center

Toto Wolff, team principal della Mercedes, negò alla Ferrari l’ok per il cambio senza penalità (possibile solo in caso di eventi di forza maggiore): “È assolutamente ingiusto ciò che è successo a Carlos. Sto parlando della penalità, ingiusta. Da racer, sono il primo a dire che non se la meritava. Penso che dovremmo rivedere le regole. Il concetto di forza maggiore è difficile da definire“, ha poi ammesso il manager austriaco a Planet F1.

Le motivazioni di Toto Wolff per la penalità su Sainz

Sulle motivazioni che lo hanno portato a spingere per la penalità dello spagnolo a Las Vegas, ha detto: “Da team principal ho la responsabilità di 2500 dipendenti e dei loro bonus, che cambiano e non poco tra una seconda e una terza posizione in classifica costruttori. Hanno mutui, tasse e scuole per i figli da pagare. Qualunque team principal nella mia posizione avrebbe fatto altrettanto perché se hai la possibilità di penalizzare una vettura avversaria lo devi fare“.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Martina Milia

About Post Author