12 Ore Bathurst Marciello
Raffaele Marciello correrà la sua prima gara come pilota ufficiale BMW con WRT durante la 12 Ore di Bathurst con Valentino Rossi.

Il BMW M Team WRT farà ritorno al Mount Panorama questo febbraio per il suo secondo assalto ufficiale alla REPCO Bathurst 12 Hour. Il debutto di Lello Marciello doveva originariamente avere luogo in occasione della 24H di Dubai, tuttavia il team WRT ha preso la decisione di ritirare le proprie vetture dalla competizione a causa del posticipo dell’evento, dovuto a disordini nella regione del Mar Rosso.

12 Ore Bathurst, Marciello dividerà il box con Valentino Rossi in BMW

I due equipaggi ufficiali presentano solamente una novità rispetto alla stessa gara dell’anno scorso, quando le M4 GT3 terminarono quarte e seste nell’apertura della stagione dell’Intercontinental GT Challenge. Valentino Rossi è nuovamente affiancato da Maxime Martin, ma il duo consolidato ha al loro fianco un nuovo pilota: Raffaele Marciello.

La seconda vettura è nuovamente condivisa da Sheldon van der Linde, Dries Vanthoor e Charles Weerts. Quest’anno, l’idolo motoristico Valentino Rossi si troverà a condividere il box di WRT con il campione in carica della Fanatec GT Europe e vincitore della Macau FIA GT World Cup, Marciello, la cui lunga collaborazione con Mercedes-AMG si è conclusa alla fine del 2023. Bathurst segna la prima uscita del pilota svizzero con BMW, che è anche alla ricerca della sua prima vittoria nell’era GT3 alla 12 Hour.

12 Ore Bathurst Marciello
Photo Credit: SRO Media

Bathurst è un posto molto speciale per me – la prima gara perfetta con BMW M Motorsport”, ha dichiarato Marciello, che ha ottenuto la pole position lì nel 2019. “Adoro il circuito e sono arrivato molto vicino alla vittoria in diverse occasioni. Sfortunatamente, finora non ha mai funzionato del tutto. Tuttavia, credo di avere buone possibilità di cambiare tutto questo quest’anno con il BMW M Team WRT. Parliamo di uno dei migliori team al mondo e i miei compagni di squadra Maxime e Valentino sono estremamente veloci. Condividere l’auto con Vale è molto speciale per me. Lo guardavo in MotoGP quando ero ragazzino”.

Il team WRT ha vinto l’evento al suo primo tentativo con Audi nel 2018, quando Vanthoor faceva anche parte della formazione. Il belga e Van der Linde hanno vinto due gare IGTC nel 2023 – a Kyalami e Indianapolis – in rotta per il terzo e quinto posto nella classifica finale. Rossi, nel frattempo, ha ottenuto il suo miglior risultato di sempre nell’IGTC – il secondo posto – nella finale delle Gulf 12 Hours a dicembre, quando la BMW ha appena mancato di negare a Mercedes-AMG la corona dei costruttori. La 12 Ore di Bathurst apre la campagna globetrotter in quattro tappe dell‘IGTC il 16-18 febbraio.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author