Mahindra influencer
Dopo qualche giorno dall'annuncio ufficiale, Mahindra ha dovuto dire addio alla sua nuova influencer creata da un programma basato sull'IA.

Il team Mahindra Racing ha dovuto chiudere anticipatamente un progetto basato sull’utilizzo dell’immagine di una influencer generata dall’IA. Praticamente tale volto fittizio avrebbe dovuto raccontare il dietro le quinte della stagione di Formula E della compagine indiana, con tanto di post, storie e foto. Purtroppo le critiche arrivate in questi giorni hanno fatto naufragare l’idea.

Mahindra e l’influencer fittizia, progetto crollato su sé stesso

In questi ultimi mesi densi di influencer generati dall’intelligenza artificiale e da software specifici, anche Mahindra ha voluto giocarsi le sue carte. Martedì scorso infatti la scuderia indiana ha lanciato pubblicamente un progetto che si basava su una ragazza creata artificialmente, grazie a Midjourney – programma molto in voga al momento – e Leonardo AI. Questo nonostante tale influencer, chiamata Ava, fosse già presente su Instagram a partire dal precedente mese di dicembre. In parole povere questo personaggio virtuale avrebbe “seguito” il team lungo il suo percorso in giro per il mondo.

Mahindra influencer
Photo Credit: Mahindra Racing X

A differenza di altri tentativi più o meno di successo però l’idea ha ricevuto molte critiche. Tanti utenti sul web infatti si sono lamentati del fatto che invece di ricorrere ad un personaggio irreale, si sarebbe potuto affidare tale compito ad una persona in carne ed ossa. Oltre a questo, in diversi hanno sottolineato la discrepanza tra le alte risorse in termini energetici dei programmi di generazione virtuale e la pretesa della stessa Mahindra di utilizzare uno strumento in linea con i principi di sostenibilità ambientale. Una serie di proteste che, alla fine, hanno portato ad un dietrofront del team indiano, cancellando il profilo di Ava ed annullando l’intero progetto.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Giacomo Lago

About Post Author