Honda concessioni
Honda ha deciso di sfruttare a pieno le concessioni stabilite dalla Dorna in MotoGP, programmando un grande numero di test durante il 2024.

Honda ha deciso di sfruttare a pieno le concessioni stabilite dalla Dorna in MotoGP e ha programmato un totale di 22 test privati che svolgerò durante tutto l’anno 2024. Joan Mir e Luca Marini potranno prendere parte a queste sessioni, campionato permettendo.

Le nuove concessioni e i vantaggi per Honda nei 22 test programmati

Honda e Yamaha, deluse dai risultati della scorsa stagione, beneficeranno delle concessioni, una serie di vantaggi accordati dagli altri costruttori e dagli organi regolatori della MotoGP. Oltre alla possibilità di lavorare e sviluppare la moto durante la stagione, i due marchi giapponesi avranno la libertà di svolgere il numero di giornate di test desiderate con i piloti titolari. La casa giapponese ha pianificato un intenso calendario di test privati per tutto il 2024, fino a 22 giornate, anche se si prevede che il numero effettivo possa variare durante la pausa estiva in base ai risultati ottenuti.

honda test concessioni
Photo Credit: Honda.Racing.com

Joan Mir e Luca Marini, i piloti del team ufficiale HRC, avranno la possibilità di partecipare a tutte queste prove, anche se l’inizio del campionato a marzo potrebbe complicare questa opzione, considerando che la stagione comprenderà ben 22 eventi.

I piloti avranno l’opportunità di testare la nuova Honda

La maggior parte del lavoro di test sarà concentrata sul team di sviluppo, guidato da Stefan Bradl. Honda è attivamente alla ricerca di un secondo pilota per distribuire il carico di lavoro e consentire al tedesco Bradl di riposarsi. Il team satellite LCR ha offerto il proprio supporto nello sviluppo della nuova moto, ma al momento Honda non ha accettato l’idea di coinvolgere i piloti, Johann Zarco e Takaaki Nakagami, nei test privati.

honda test concessioni
Photo Credit: Honda.Racing

Nella prossima settimana, i membri del test team e della squadra satellite LCR si recheranno a Tokyo per partecipare al periodo di “schooling”, durante il quale i tecnici si familiarizzeranno con la RC213V progettata per il 2024. Successivamente, Bradl e il test team si dirigeranno a Jerez con i team Superbike nella settimana del 22 gennaio. Questo coincide con lo “stage” dei membri del box HRC in Giappone, che precede lo shakedown collettivo di Sepang nella prima settimana di febbraio, al quale parteciperanno anche Mir e Marini.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Claudia Barchiesi

About Post Author