Qualifiche ePrix San Paolo Formula E 2023
Stoffel Vandoorne su DS Penske conquista le qualifiche dell’ePrix di San Paolo 2023, sesto appuntamento di questa Season 9 della Formula E.

Stoffel Vandoorne su DS Penske conquista le qualifiche dell’ePrix di San Paolo 2023, sesto appuntamento di questa Season 9 della Formula E. Completa la prima fila la Porsche di da Costa. Le due Maserati di Mortara e Guenther partiranno in quarta e nona posizione. Più indietro il leader del campionato Wehrlein dalla diciottesima piazza.

Qualifiche ePrix San Paolo 2023, i turni eliminatori

GRUPPO A

Nel gruppo A troviamo il leader del campionato Wehrlein, tanti altri piloti veloci nel giro secco come Vergne e Cassidy, le due McLaren di Rast e Hughes, ma anche chi è in cerca di riscatto come Vandoorne, Lotterer e Mortara. In una tracciato con tre lunghi rettilinei che premia quindi le squadre che raggiungono le velocità massime, nella prima parte di qualifica è  proprio il pilota francese di DS Penske a prendersi la prima posizione provvisoria davanti al suo compagno di squadre e al leader del compagno. A metà sessione arriva però una bandiera rossa per via dei problemi tecnici sulla NIO di Sette Camara che deve abbandonare ancor prima della conclusione le qualifiche del suo ePrix di casa.

Qualifiche ePrix San Paolo 2023 Wehrlein
Photo Credit: TAG Heuer Porsche Formula E Team Twitter

Ultimi minuti di qualifica che portano tanti cambiamenti con Stoffel Vandoorne che riesce a migliorarsi e a conquistare la prima posizione del gruppo A. Gli altri piloti ad accedere nel torneo che decreta la Superpole del sesto appuntamento del 2023 sono nell’ordine a CassidyMortara e Hughes. Subito dietro ma fuori dal torneo della Superpole Vergne, il quale non si è migliorato nel secondo run. Grande delusione invece per il leader del campionato Wehrlein, fuori di oltre quattro decimi dal tempo minimo per accedere alla Superpole e compresa la penalità inflitta per aver provocato l’incidente nell’ePrix di Città del Capo, partirà in gara dalla nona fila. Difficoltà anche per l’altra monoposto equipaggiata Porsche, ovvero l’Andretti di Lotterer in ultima posizione.

GRUPPO B

Nel Gruppo B ci sono il primo ed ultimo in ordine cronologico vincitore di questa Season 9 della Formula E, ovvero Dennis e da Costa ma anche altri piloti pronti a ribaltare i pronostici come Buemi, le due Jaguar di Bird ed Evans, Di Grassi, i due giovani e temibili piloti soprattutto in qualifica Fenestraz e Ticktum e il rientrante Frijns. Nei primi minuti di qualifica il pilota portoghese di Porsche fa subito la voce grossa mettendosi davanti a tutti e con oltre un decimo e mezzo di vantaggio su tutti i suoi diretti inseguitori.

Qualifiche Formula E ePrix San Paolo 2023
Photo Credit: FE Media Centre

Negli ultimi minuti di qualifica quasi tutti i piloti si migliorano e la classifica si ribalta completamente con Bird che chiude in prima posizione davanti a Guenther, da Costa ed Evans. Fuori per meno di un decimo tutti gli altri, tra cui anche Buemi e Dennis, che partiranno rispettivamente in sesta e settima fila. Qualifica di casa da dimenticare soprattutto per Di Grassi che tocca il muro nel suo giro lanciato, danneggiando la monoposto e scatterà in ultima fila nella gara di oggi pomeriggio in programma alle 18:00 ore italiane.

Quarti di finale

Si formano così i quarti di finale: Cassidy vs Mortara, Hughes vs Vandoorne, Gunther vs da Costa e Evans vs Bird. Nel primo quarto di finale, il pilota italosvizzero di Maserati vuole definitivamente voltare pagina qui in Brasile e lo dimostra anche in questo duello imponendosi sul suo avversario di soli 34 millesimi e dove troverà in semifinale un altro pilota nella sua medesima situazione, ovvero il campione del mondo Formula E in carica Vandoorne, bravo nell’imporsi su Hughes con un tempo sotto il muro dell’1:12.

Qualifiche San Paolo ePrix 2023
Photo Credit: Maserati MSG Racing Twitter

Nel terzo quarto di finale, grande sfida tra da Costa e Guenther, con il pilota portoghese, che è l’unico pilota equipaggiato Porsche ad non avere problemi qui a San Paolo ed approda in semifinale. Nell’ultima sfida vero e proprio derby in casa Jaguar, dove il pilota di punta Evans riesce ad avere la meglio su Bird e può sognare ancora di conquistare la Superpole. I due sconfitti degli ultimi quarti di finale inoltre dovranno scontare delle penalità e partiranno entrambi in quinta fila.

Semifinali e finale

Le due semifinali sono Mortara vs Vandoorne ed Evans vs da Costa. Nella semifinale entrambi i piloti danno il massimo migliorando la propria performance ma alla fine a prevalere in questa sfida è il pilota belga di DS Penske. Nell’altro duello ci si gioca l’accesso al millesimo e alla fine ad avere la meglio è da Costa

Qualifiche ePrix 2023 San Paolo
Photo Credit: FE Media Centre

La finale è un grande spettacolo con due piloti che danno il massimo per cercare togliere il più possibile dal loro miglior tempo, ma alla fine a conquistare la Superpole delle qualifiche dell’ePrix di San Paolo 2023 della Formula E è la DS Penske di Stoffel Vandoorne con il tempo di 1:11.904 davanti di oltre sessantatré millesimi sul suo avversario. 

Griglia di partenza ePrix San Paolo 2023

Qui di seguito trovate la griglia di partenza dell’ePrix di San Paolo 2023.

POSIZIONEPILOTATEAMPUNTI
1Stoffel VandoorneDS Penske3
2Antonio Felix Da CostaTAG Heuer Porsche Formula E Team0
3Mitch EvansJaguar TCS Racing0
4Edoardo MortaraMaserati MSG Racing0
5Nick CassidyEnvision Racing0
6Jake HughesNeom McLaren Formula E Team0
7Jean-Eric VergneDS Penske0
8Norman NatoNissan Formula E Team0
9Maximilian GuentherMaserati MSG Racing0
10Sam BirdJaguar TCS Racing0
11Rene RastNeom McLaren Formula E Team0
12Sebastien BuemiEnvision Racing0
13Nico MuellerABT Cupra Formula E Team0
14Jake DennisAvalanche Andretti Formula E0
15Sacha FenestrazNissan Formula E Team0
16Sergio Sette CamaraNIO 333 Racing0
17Dan TicktumNIO 333 Racing0
18Pascal WehrleinTAG Heuer Porsche Formula E Team0
19Oliver RowlandMahindra Racing0
20Robin FrijnsABT Cupra Formula E Team0
21Andrè LottererAvalanche Andretti Formula E0
22Lucas Di GrassiMahindra Racing0

Tieni il mondo della Formula E sempre sotto controllo leggendo le nostre:

NEWS– APPROFONDIMENTI – CLASSIFICHE

Ascolta Paddock GP!

Torna una nuova puntata di Paddock GP! Raffaello Caruso, Chiara Zambelli e Gabriele Bassi analizzano il GP di Arabia Saudita assieme a Beatrice Frangione, giornalista per Motorsport.com Italia e non perdere martedì 28 marzo alle 21:30 sul canale YouTube di la nuova puntata di Paddock GP dove si parlerà del Gran Premio del Portogallo della MotoGP.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author