Jacques Villeneuve Verstappen
Dal GP di Las Vegas, Max Verstappen ha criticato aspramente la Formula1 e la piega che prendendo questo sport

Il tre volte campione del mondo Max Verstappen, ha rilasciato un’intervista ad Auto Motor und Sport. L’olandese nonostante la stagione 2023 dominata rimane comunque perplesso sulla piega che sta prendendo piano piano questo sport. Dal GP di Las Vegas infatti Verstappen ha rilasciato alcune interviste criticando la Formula 1 e ammettendo che se non dovesse avere più stimoli potrebbe pensare ad un ritiro nel 2028.

Verstappen critica la Formula 1

“È al 99% show e all’1% evento sportivo, sembravamo dei clown. Non è che provi grandi emozioni, intendo, non mi piace. Io mi concentro sempre sul lato delle prestazioni in pista, non mi piacciono tutte le cose intorno. Già non si sa cosa fare con il formato attuale, così diventerebbe molto rischioso”. 

“Ho sempre detto che capisco il lato commerciale, ma il mio punto di vista è quello di un pilota puro. Secondo me la Sprint toglie un po’ di magia: da bambino, quando accendevo la tv, mi chiedevo cosa sarebbe successo in gara. Vedendo una Red Bull, una Mercedes e una Ferrari sulla griglia ci si chiede come andrà a finire. E invece la Sprint permette di sapere cosa succederà più o meno il giorno dopo, a meno di circostanze particolari, come un cambiamento del meteo. Questo toglie tensione”.

gp las vegas f1
Photo Credit: F1 X

“Se si sbaglia, si resta intrappolati in quel setup per il resto del weekend. È uno schifo. Ci è successo l’anno scorso in Brasile. E nemmeno i weekend positivi di quest’anno mi hanno soddisfatto del tutto. Pensando all’altezza da terra ad Austin, non si può dire che Mercedes e Ferrari abbiano abbassato le loro vetture di proposito ma una volta presa una strada sbagliata, non si può più uscirne. Se si vuole continuare con le Sprint, credo si debbano apportare cambiamenti. Per esempio farei un Parco Chiuso di sabato e un altro di domenica”.

LEGGI: F1 | Mercedes 2024, ecco i cambiamenti di Allison

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Giuseppe Della Spina

About Post Author