mercato piloti f1 albon
Il mercato piloti di F1 guarda oltre il 2024: Alexander Albon ha avuto modo di rendere presente al paddock della sua ricerca di un top team.

Alexander Albon vuole partecipare alla prossima finestra di mercato piloti di F1 da protagonista. Il talento di Williams ha attratto l’attenzione di tutto il paddock ed i fan per via delle sue ultime prestazioni ottenute nella stagione 2022 e in quella 2023 a bordo della vettura di Grove. Adesso, per l’anglo-thailandese è arrivato il momento del salto di qualità?

Mercato piloti F1, Albon risponde presente all’interesse dei top team

La F1 vivrà alla fine del 2024 uno speciale mercato piloti, al quale Alexander Albon è pronto a partecipare. Il pilota thailandese con passaporto britannico giungerà alla sua quinta stagione nella massima serie a ruote scoperte con il prossimo Gran Premio del Bahrain. La sua carriera, non così lunga, è stata caratterizzata da un momento di apice seguito da un altro buio.

mercato piloti f1 albon
Photo Credit: Williams Racing X

Era il 2019, quando Red Bull decise di promuovere il talento classe 1996 dalla Scuderia Toro Rosso alla cugina più grande per sostituire Pierre Gasly. Fu un momento di grande clamore per lui, che si trovò ad affrontare Max Verstappen. Quella seconda metà dell’anno fu buona, ma non riuscì a giungere a podio. A causa di un po’ dell’inesperienza, e di un po’ di foga di voler contrastare il suo diretto collega, nel 2020 ottenne solo due volte il terzo gradino del podio.

Helmut Marko decise quindi di rimpiazzarlo con Sergio Perez, e per un anno, Alexander dovette accontentarsi dell’esperienza in DTM con AlphaTauri AF Corse. Il suo ritorno in Formula 1 tardò solo di un anno, e per ci fu l’occasione di dimostrare nuovamente le sue capacità con Williams. Nel 2023 27 dei 28 punti di squadra li ha conquistati lui. Alla fine dell’anno appena iniziato, anche per lui il contratto scadrà.

mercato piloti f1 albon
Photo Credit: Williams Racing X

Il prossimo mercato piloti sarà una bolgia, e Albon vuole uscirne vincitore. Negli ultimi tempi, l’emittente ESPN ha appurato l’interesse di due top team alla sua figura, tra cui la Scuderia Ferrari (nonostante una smentita da parte di Frederic Vasseur) ed il ritorno della fiamma Red Bull. La sua potrebbe essere una scelta difficile, ma intanto lui avvisa tutti: Alexander Albon è pronto per il salto di qualità definitivo.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author