L'Australiano Daniel Ricciardo parla del suo ex compagno di scuderia, in Red Bull, Max Verstappen

L’Australiano Daniel Ricciardo parla del suo ex compagno di scuderia, in Red Bull, Max Verstappen. L’attuale pilota della McLaren crede che l’olandese sia cresciuto e maturato dal suo esordio in F1 ad oggi. Ovviamente Ricciardo da ex compagno di scuderia può notare molto bene i cambiamenti dell’olandese.

L’evoluzione di Max Verstappen secondo Ricciardo

L’australiano, che è stato il primo compagno di scuderia di Verstappen alla Red Bull, sapeva fin troppo bene dai loro giorni insieme come colleghi quanto l’olandese sia capace di correre e spingere come un dannato. Conosciamo tutti l’incidente tra Ricciardo e Verstappen nel 2018 nel Gran Premio dell’Azerbaigian. 40esimo di 51 giri, Daniel Ricciardo a caccia di Max Verstappen con DRS aperto, gli prende tutta la scia, è molto più veloce, punta all’esterno, e il compagno di scuderia cosa fa? Va a coprire proprio quella posizione. A questo punto Daniel Ricciardo cambia idea, va a tentare un attacco all’interno, doppio cambio di linea, il problema è che in quel momento Ricciardo era già in frenata e quindi quando cambia traiettoria il freno è già al massimo, si blocca l’anteriore e il contatto è inevitabile.

Verstappen è sotto i riflettori dopo il Gran Premio di Gran Bretagna, l’impatto del 51G contro la barriera ha portato l’olandese in ospedale per accertamenti e controlli. Max è rimasto scosso dall’incidente ma Ricciardo è lieto di schierarsi al suo fianco all‘Hungaroring. Daniel si schiera dalla parte del suo ex compagno di scuderia affermando che non è più il Max Verstappen dell’esordio in F1. In effetti anche noi tifosi possiamo notare quanto l’olandese sia migliorato in pista, è aggressivo ma molto più pulito rispetto a pochi anni fa. Vedremo come si comporterà l’olandese in Ungheria questo fine settimana. Ne vedremo delle belle.

Daniel Ricciardo
Daniel Ricciardo vs Max Verstappen, Baku 2018 – PhotoCredit:F1OfficialTwitterAccount

Le dichiarazioni di Daniel Ricciardo

La cosa principale è che Max sia uscito dalla vettura sano e salvo. È stato in ospedale tutta la sera, sta bene ed è qui a correre questo fine settimana in Ungheria. Per la sua salute e il suo benessere è fantastico, ma anche per il campionato. C’è una grande battaglia in corso tra Lewis e Max, quindi per la salute del campionato è ovviamente fantastico che sia qui a gareggiare. Max era un po’ sotto pressione nei suoi primi due anni in F1, soprattutto con alcune delle mosse e penso che sicuramente abbia appianato molto il suo essere in pista e sia maturato come pilota. Di sicuro, correrà sempre duramente, siamo stati compagni di squadra per tre anni e ci siamo “scontrati” solo due volte, sono numeri piuttosto bassi.

Daniel Ricciardo
Daniel Ricciardo e Max Verstappen – Photo Credit:RedBullOfficialTwitterAccount

Per quanto riguarda l’incidente, guardando Max c’era spazio all’interno. Certo, stavano gareggiando duramente e lealmente. Max rispettava Lewis, o sapeva che era lì e gli ha dato un po’ di spazio. Non ho visto nulla che non fosse in linea con l’incidente in sé. Ovviamente la conseguenza è stata davvero l’argomento di discussione ed è un peccato che sia successo in una delle curve più veloci del campionato. Ma fortunatamente Max stava più o meno bene ed è qui per correre questo fine settimana. In fondo, tutti noi conosciamo l’etichetta delle corse, quando spremere e quando no. Siamo abbastanza chiari su questo.

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video

Mara Romano

About Post Author