Audi Dakar ritiro
La Dakar del 2024 sarà l’ultima edizione per Audi nella competizione. Il team si ritirerà dalla competizione per dedicarsi al progetto di F1.

Arriva la notizia ufficiale che Audi ritirerà il progetto RS Q e-Tron al termine dell’attuale edizione della Dakar per dedicarsi completamente alla Formula 1 a partire dal 2026. Carlos Sainz, Mattias Ekstroem e Stéphane Peterhansel trovano cercare un altro team per la Dakar del 2025 e potrebbero viaggiare verso l’universo Ford con M-Sport.

Audi abbandona anche la Dakar, ritiro dovuto al progetto F1

Mentre la Casa di Ingolstadt è impegnata ad affrontare la 46esima edizione del Rally Raid più pericoloso al mondo, l’Audi ritirerà il progetto a partire dalla prossima edizione della Dakar per concentrare ogni alla nuova avventura in Formula 1 che prenderà vita ufficialmente a partire dal 2026. Questo fa capire come la casa tedesca stia concentrando ogni risorsa per fare bene fin dal debutto nella massima serie. Ma se così non sarà, saranno resi vani tutti i sacrifici nelle varie competizioni motoristiche come Dakar, WEC, Formula E ed anche competizioni GT che non godrà più del supporto della factory.

Audi Dakar ritiro
Photo Credit: Audi Sport Media Press

Questa informazione è stata fornita direttamente dal leader di Audi Sport, Rolf Michl, durante un’intervista al giornale madrileno AS. Questa notizia non è stata un colpo di scena: era già palese da alcuni mesi, specialmente dopo che Audi aveva annunciato il suo ingresso nella Formula 1, che il progetto Dakar stava vacillando e che era stato significativamente ridotto rispetto ai due anni precedenti.

“La decisione di partecipare alla Dakar è stata presa per poi correre tre anni”, ha dichiarato il capo di Audi Sport, Rolf Michl. “Pertanto, questa edizione della Dakar sarà l’ultima di Audi e non correremo alla Dakar 2025. La dimensione di una decisione come questa ha tante componenti. Ottenere la vittoria quest’anno sarebbe grandioso, ma la decisione di smettere dipende da tanti parametri”.

Il progetto di Audi in F1 ha cambiato tutto e ha portato alla discussione dell’intero insieme dei programmi di Audi nel motorsport. È stato chiaramente decisivo che l’attenzione dovesse concentrarsi su quel progetto a causa di tempistiche impegnative”. Non significa che abbia avuto un effetto sul progetto Dakar o cose del genere. Sì, ci sono stati alcuni movimenti da parte dei nostri specialisti verso il progetto F1, ma questo non ha influenzato il resto”.

Audi Dakar ritiro
Photo Credit: Audi Sport Media Press

Dopo il ritorno mancato al WEC, ora anche il progetto Dakar perirà sacrificandosi per il progetto in Formula 1 legato al 2026. Questa sarà l’ultima occasione, almeno al momento, per Audi di portare a casa il Trofeo Touareg e smentire le provocazioni di Nasser Al-Attiyah.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author