Risultati WRC Rally Giappone
WRC Rally Giappone 2023: risultati, classifiche e ordine d'arrivo dell'ultima tappa del mondiale Rally vinta da Elfyn Evans.

Elfyn Evans è il vincitore del Rally del Giappone, ultima tappa del campionato WRC. Dominio assoluto per Toyota nell’appuntamento di casa che occupa le prime 4 posizioni della classifica, mentre è da dimenticare il weekend per Ott Tanak. Di seguito i risultati completi del risultato Rally con classifica finale

WRC Rally Giappone, Evans vince la tappa finale

Il pilota gallese Elfyn Evans ha conquistato la sua ottava vittoria in carriera chiudendo con un vantaggio di 1 minuto e 17,7 secondi sul compagno di squadra Sébastien Ogier al termine del Rally del Giappone, confermando per la terza volta il suo posto di secondo pilota nel campionato WRC 2023.

Evans ha gettato le basi per la gloria già all’inizio dell’appuntamento su asfalto, quando ha accumulato un vantaggio di quasi due minuti nella prima tappa di venerdì, bagnata dalla pioggia. Da quel momento in poi, è stato in grado di controllare il rally adattando il suo livello di rischio alle condizioni in continua evoluzione.

Risultati WRC Rally Giappone
Photo Credit: Red Bull Content Pool

La conquista del podio finale da parte di Kalle Rovanperä ha coronato una stagione perfetta per Toyota, che ha regalato titoli a Rovanperä e al copilota Jonne Halttunen, oltre alla terza vittoria consecutiva nel campionato costruttori.

Ogier, che ha intrapreso un programma part-time nel 2023, ha danneggiato il telaio della sua GR Yaris quando è scivolato contro una barriera sabato. Le riparazioni necessarie hanno fatto sì che superasse il tempo di servizio assegnatogli, collezionando una penalità di un minuto che alla fine gli ha impedito di minacciare il vantaggio di Evans.

Risultati WRC Rally Giappone
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Evans concluso con 28,8 secondi di vantaggio su Rovanperä, mentre Esapekka Lappi, alla guida di una Hyundai i20 Rally1, ha tenuto a bada Takamoto Katsuta, un pezzo grosso della Toyota e beniamino della tappa, conquistando il quarto posto con 20,0 secondi di vantaggio.

L’eroe di casa Katsuta ha vinto nove delle 21 tappe del rally, ma ha chiuso a poco più di tre minuti dal vincitore Evans a causa di un incidente avvenuto venerdì mattina. Senza questo inconveniente, il 30enne avrebbe potuto festeggiare la sua prima vittoria.

Risultati WRC Rally Giappone
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Ott Tänak non è riuscito a trovare un buon equilibrio con la sua Ford Puma M-Sport e il sesto posto è stato tutto ciò che l’estone ha potuto ottenere nella sua ultima uscita per il team britannico. Tornerà a far parte dello schieramento di Hyundai Motorsport nella prossima stagione.

Classifica finale e risultati WRC Rally Giappone 2023

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPO
1E.Evans/S.MartinToyota Gazoo Racing3:32:08.8
2S.Ogier/V.LandaisToyota Gazoo Racing+1:17.7
3K.Rovanpera/J.HalttunenToyota Gazoo Racing+1:46.5
4E.Lappi/J.FermToyota Gazoo Racing+2:50.3
5T.Neuville/M.WydaegheHyundai N+3:28.3
6O.Tanak/M.JarveojaFord M-Sport+28:04.7
Classifica finale Rally1 WRC Rally Giappone

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author