Hyundai Abiteboul
Il nuovo presidente di Hyundai Motorsport sarà Cyril Abiteboul, attualmente team principal del team coreano nel WRC.

L’attuale team principal del team Hyundai del WRC, ossia Cyril Abiteboul, è stato scelto per la carica di presidente della relativa divisione racing. Infatti dopo nemmeno un anno dall’arrivo nella compagine sud-coreana, l’ex CEO di Renault Sport F1 ha preso il posto di Sean Kim in qualità di capo di Hyundai Motorsport.

Hyundai mette tutto nelle mani di Cyril Abiteboul

Con sole 2 vittorie su 13 tappe della stagione 2023 del WRC, Hyundai ha peggiorato i risultati dell’anno precedente (le vittorie erano state 5). Però il team coreano, sul finale del 2022, si era accordato con Cyril Abiteboul dandogli il ruolo di team principal a partire dall’annata da poco conclusa. Il tutto per portare una ventata d’aria fresca alla squadra, che in seguito all’ultimo titolo costruttori del 2020 aveva perso un po’ di smalto. Oltre a questo nel 2023 Hyundai si è trovata senza Ott Tanak, fortunatamente ritornato in vista del 2024 proprio grazie all’intervento di Abiteboul.

Hyundai Abiteboul
Photo Credit: Hyundai Motorsport X

L’ex manager Renault tuttavia è stato bravo anche nel portare Francois-Xavier Demaison, direttore tecnico della Williams F1, presso la sede di Hyundai Motorsport ad Alzenau. Chiaramente questi due colpi sono solamente la punta dell’iceberg, ma tanto è bastato per convincere i vertici della casa sud-coreana ad affidare ad Abiteboul l‘incarico di presidente. Quindi a partire da oggi l’ingegnere francese avrà modo di prendere le redini del comando, seppur la responsabilità dei prossimi fallimenti o successi Hyundai ricadrà essenzialmente su di lui. Certo è che la grande esperienza maturata in F1 potrà sicuramente aiutarlo ad affrontare tale sfida.

Le parole di Abiteboul

“Prima di tutto devo ringraziare Sean Kim per avermi portato in Hyundai Motorsport e la Hyundai (nella sua interezza, ndr) per la fiducia che ha dimostrato nei miei confronti. Abbiamo obiettivi chiari nelle categorie in cui gareggiamo. Abbiamo anche il compito di trasformare Hyundai Motorsport in modo che rifletta l’evoluzione di Hyundai Motor Company e che continui a essere una piattaforma rilevante per il marchio e i prodotti N. Sappiamo che c’è del lavoro da fare, ma godiamo di un team di persone dedicate, talentuose e multiculturali che mi impegnerò a guidare con gli stessi valori di rispetto e fiducia che Sean ha fatto durante il suo mandato”. Cyril Abiteboul

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Giacomo Lago

About Post Author