WRC Rally Monte Carlo risultati
WRC Rally Monte Carlo 2022: risultati, classifiche e ordine d'arrivo della tappa d'apertura vinta da Sébastien Loeb.

Sébastien Loeb è diventato il vincitore più anziano di un round del Campionato del mondo del WRC dopo aver ottenuto una straordinaria vittoria al Rally di Monte Carlo sotto il naso del vecchio nemico e collega Sébastien Ogier.

Sfida tra tanti Se(b)

L’intero Rally di Monte Carlo è stato come una partita di ping pong combattuta tra Sébastien Ogier e Sébastien Loeb, con quest’ultimo che è riuscito a spuntarla sul rivale di Toyota Gazoo Racing.

Sebbene il portacolori di Toyota sia rimasto in vantaggio di quasi mezzo minuto su Loeb durante il penultimo test ,il francese di Ford M-Sport è stato favorito dalla foratura dell’anteriore sinistro della Yaris Rally1 di Ogier concedendo il recupero a Loeb.

WRC Rally Monte Carlo 2022 Sebastien Ogier
Sébastien Ogier su GR Yaris Rally1 durante il Rally di Monte Carlo – Photo Credit: WRC Media

Loeb, alla guida di una Ford Puma, è rimasto calmo durante il test finale vincendo il round di apertura della nuova era del WRC a propulsione ibrida di 20,5 secondi di distacco e sigillando il suo ottavo successo a Monte-Carlo. L’irlandese Craig Breen è arrivato terzo con un’altra Puma, con un ulteriore ritardo di 1 minuto e 19,3 secondi.

Il fenomeno chiamato Sébastien Loeb

Bisogna considerare quanto sia ancora in forma Sébastien Loeb, non per nulla vincitore “più anziano” del Rally di Monte Carlo che arriva alla sua edizione numero 90.

Loeb non correva una gara di WRC da un anno ed è appena tornato dall’Arabia Saudita dove è stato incoronato vicecampione della 44esima edizione della Dakar. Tutti gli altri sono andati in pausa, in una meritata vacanza, ma il francese di Haguenau ha preso un volo diretto per Monte Carlo dove lo aspettava il tanto ambito Rally d’apertura del WRC.

Sébastien Loeb WRC Monte Carlo Ford Puma
Sébastien Loeb vincitore del Rally di Monte Carlo – Photo Credit: WRC Media

Tante novità per Loeb dopo un anno di pausa dalle competizioni WRC: nuovi pneumatici Pirelli, ma soprattutto una nuova categorie di vetture, le Rally1 a motorizzazione ibrida. Il francese non si è fatto scoraggiare dai cambiamenti avvenuti nella sua competizione e, con questa vittoria a Monte Carlo, raggiunge il successo numero 80 nel campionato WRC.

Classifica finale e risultati Rally Monte Carlo

POS#PILOTAAUTOTEMPO
119S.Loeb-I.GalmicheFord Puma Rally13:00:32.8
21S.Ogier-B.VeilleToyota GR Yaris Rally1+10.5
342C.Breen-P.NagleFord Puma Rally1+1:39.8
469K.Rovanpera-J.HalttunenToyota GR Yaris Rally1 +2:16.2
511T.Neuville-M.WydaegheHyundai i20 N Rally1 +7:42.6
618T.Katsuta-A.JohnstonToyota GR Yaris Rally1+12:24.7
733E.Evans-S.MartinToyota GR Yaris Rally1+23:10.5
Classifica e ordine d’arrivo Rally Monte Carlo classe Rally1

CLASSIFICA PILOTI E COSTRUTTORI WRC

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Raffaello Caruso

About Post Author