Dakar 2022 Stage 9
Dakar 2022 Stage 9 concluso nella categoria auto vinto da Villiers su Toyota. Cornejo detta il passo nelle moto.

Tripletta Toyota durante lo Stage 9 della Dakar 2022. Il percorso ad anello attorno Wadi Ad Dawasir da 491 km si è concluso con la vittoria da parte di De Villiers, mentre Al-Attiyah rosicchia terreno da Loeb guadagnando un minuto nella classifica generale auto. Nelle moto il cileno José Cornejo detta ancora il passo.

Dominio Toyota nello Stage 9 della Dakar

Lo Stage 9 della Dakar 2022 non è stato movimentato dagli stessi ritmi a cui ci ha abituato il rally raid più famoso al mondo. La principale notizia della giornata viene fatta proprio dal podio occupato completamente dalla Toyota. Si parla di dominio nipponico in terra araba e, la banda dei tre moschettieri è capitanata proprio dal sudafricano Giniel De Villiers, seguito da Henk Lategan e Nasser Al-Attiyah. Sainz e Cruz arrivano un po’ più attardati, a 2’48” in sesta posizione.

Nasser Al-Attiyah Dakar 2022
Nasser Al-Attiyah a bordo della sua Toyota Hilux GR – Photo Credit: Dakar Media

José Cornejo si conferma nella categoria moto

Il cileno di Honda vince la seconda tappa stagionale in questa 44esima edizione della Dakar. Per lui sono stati 287 km percorsi isolato dal resto del gruppo, infatti, José Cornejo ha guidato senza rivali quest’oggi tagliando il traguardo con un vantaggio di 1’26” dal suo inseguitore Benavides su KTM. Terzo Matthias Walkner (a 2’06”) che è primo nella generale.

Dakar-2022-moto
Walkner Matthias a bordo della sua KTM – Photo Credit: Dakar Media

Giornata più difficile invece per Danilo Petrucci. Il ternano ex MotoGP ha ottenuto oggi il 18° tempo: a circa metà della prova Danilo era in piena lotta per un posto in top ten, ma la seconda parte del percorso gli ha riservato non pochi problemi, che lo hanno relegato a 8’42 dalla prima piazza.

Scopri la classifica dello Stage 8 della Dakar 2022.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Raffaello Caruso

About Post Author