puig honda stagione 2023 marc marquez
Puig torna a parlare della stagione 2023 di Honda, ultima classificata fra tutti i costruttori. In Giappone, però, qualcosa si sta muovendo.

La stagione 2023 di Honda e di Alberto Puig (team manager del box Repsol) non deve essere stata per nulla facile, visto il netto fallimento raggiunto su tutti i fronti dalla casa giapponese. L’addio di Marc Marquez non ha di certo semplificato i piani, soprattutto in vista del 2024. La stella di Honda, che nonostante varie assenze è risultata la miglior Honda a fine campionato, ha sposato la causa di Gresini e Ducati. HRC ha quindi puntato su Marini, confermando Mir, e portato una RC213V nei test di Valencia che sembrava profondamente cambiata. Ora però dovra anche funzionare.

Puig commenta la stagione 2023 di Honda, strizzando l’occhio al 2024

Come ogni team manager, le prestazioni di piloti e squadra si ripercuotono poi su di lui. Lo spagnolo non è scampato a questo scenario (tanto che il suo posto poteva, e si vocifera che potrebbe ancora esserlo visto l’addio ad Alpine di Davide Brivio, essere in bilico). Puig per ora resta saldo al suo posto e commenta (con un pizzico di speranza per il 2024) quella che sicuramente è stata una delle peggiori stagioni della storia di Honda nel Motomondiale:

“Non è stata sicuramente un’annata da ricordare quella appena trascorsa. Avevamo cominciato bene con la pole position di Marc. Poi lui è stato protagonista di una caduta in cui si è infortunato, mentre Mir ha faticato a capire la moto. Malgrado il terzo posto in Giappone, in generale non siamo andati bene. Non abbiamo saputo fare il passo avanti necessario, a differenza dei nostri avversari. Siamo riusciti ad individuare le aree in cui siamo più deboli, ma rimane il fatto che gli obiettivi prefissati all’inizio della stagione non sono stati centrati ed è dura accettarlo. E’ chiaro a tutti, in primis a noi, che la RC213V non è al momento in grado di puntare a qualcosa di importante. Dobbiamo quindi cambiare e approcciarci in maniera diversa alla prossima stagione. Sotto questo aspetto, in Giappone stanno lavorando sodo e ristrutturando il tutto. Non solo in termini di persone, ma anche di macchinari.”

Alberto Puig stagione 2023 honda marc marquez
Photo Credit: motogp.com

Ascolta Paddock GP Motomondiale

Potete recuperare la puntata andata in onda martedì 28 novembre alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori, in cui si è parlato del GP conclusivo di Valencia e dei test in vista della stagione 2024. Abbiamo avuto il piacere di commentare il tutto insieme a Luca Bologna.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Riccardo Zoppi

About Post Author