Lorenzo MotoGP
Jorge Lorenzo analizza e critica la MotoGP attuale, troppo simile alla F1 per via dell'aerodinamica e gli alettoni presenti sulle moto

Critiche aspre da parte di Jorge Lorenzo verso la MotoGP. Il campione spagnolo ha voluto ribadire come la strada presa non sia conforme allo spirito delle due ruote, paragonando la classe regina alla F1. Lo spagnolo teme che con l’avanzare del tempo i tifosi perderanno interesse verso le due ruote.

Le critiche di Lorenzo a MotoGP

Aerodinamica, alettoni, abbassatori. La MotoGP sta diventando sempre più sofisticata e il livello raggiunto in questi ultimi anni ha fatto storcere il naso a parecchi cultori di questo sport. Dopo Casey Stoner, anche Jorge Lorenzo ha voluto ribadire il suo disappunto riguardo questa “nuova” MotoGP. In un’intervista al quotidiano spagnolo “As” il cinque volte campione del mondo ha posto l’attenzione soprattutto sull’aerodinamica che non permette ai piloti, secondo lo spagnolo, di battagliare in pista.

 “Tutti i piloti si lamentano, l’aerodinamica crea turbolenze. Il risultato è che diventa impossibile stare troppo vicino a chi ti sta davanti e il sorpasso è quasi sempre impraticabile. L’aerodinamica non dà nulla allo spettacolo della MotoGP”.

Per Lorenzo la mancanza di sorpassi o per lo meno la difficoltà di effettuarli, a lungo termine, porteranno i tifosi a perdere entusiasmo per la MotoGP.

“Ai tifosi penso non importi il tempo sul giro ma i sorpassi sì. L’aerodinamica può portare sicurezza in strada ma sulle gare è un ostacolo allo spettacolo”.

Lorenzo MotoGP

L’equilibrio in pista ha creato spettacolo sì, ma aumentato anche il rischio di infortuni, in quanto diversi piloti ormai possono lottare per la vittoria costantemente, soprattutto nelle Sprint del sabato.

“C’è un livello equilibrato di 15 o 20 moto che possono vincere una Sprint Race ed è sempre più importante avere una buona posizione per avere una chance. I piloti si prendono più rischi rispetto alla gara della domenica e c’è maggior rischio di cadute in mezzo al gruppo. Diciamo che sono contento di non far parte di questa epoca MotoGP”.

Paddock GP Motomondiale

Potete recuperare la puntata trasmessa martedì 28 novembre alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori, dove si è parlato del GP di Valencia e i test con il nostro ospite Luca Bologna.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
Simone Massari

About Post Author