La lista delle cadute in MotoGP in questa stagione 2023: a vincere questo premio Marc Marquez, seguito da Joan Mir

Arriva la stima delle cadute in MotoGP durante la stagione 2023. A vincere questo premio poco ambito Marc Marquez che è finito a terra con la sua Honda ben 29 volte. E’ una doppietta HRC perchè al secondo posto troviamo il suo ormai ex compagno di squadra Joan Mir.

Cadute MotoGP 2023: ecco la classifica

Come di consueto, ad ogni finale di stagione si tirano le somme. Ci sono dati da analizzare che fanno piacere ai piloti, altri meno. Ecco, quelli riferiti alle cadute entrano a far parte del secondo gruppo.

E’ stata stilata una classifica dei piloti che più sono caduti in questa stagione 2023. A vincere il poco ambito premio è stato Marc Marquez che nonostante le numerose assenze durante l’anno, ha totalizzato più cadute di tutti, ben 29. Il suo stile, oltre il dover rischiare maggiormente con una moto poco competitiva, ha fatto sì che lo spagnolo battesse il suo precedente record di 27 cadute nel 2017. A fargli compagnia sul podio Joan Mir, confermando come la Honda RC213V sia propensa a lanciare i propri piloti nella ghiaia.

photo credits: motogp.com

Chiudono a pari merito sul terzo gradino del podio Aleix Espargaro su Aprilia e Augusto Fernandez che può aver pagato lo scotto di essere rookie e quindi dover forzare per capire il limite della sua GASGAS.

C’è chi è anche caduto molto poco. Tra i migliori in questa categoria il campione del mondo Francesco Bagnaia con 7, risultato condiviso con Franco Morbidelli e Maverick Vinales. Per il vicecampione del mondo Jorge Martin invece metà classifica, con 16 cadute in questa MotoGP 2023.

PILOTASQUADRANUMERO CADUTE
Marc Márquez Honda29
Joan MirHonda24
Aleix Espargaró Aprilia23
Augusto Fernández GASGAS23
Álex Márquez Ducati21
Jack MillerKTM21
Marco Bezzecchi Ducati20
Pol EspargaróKTM16
Luca Marini Ducati16
Jorge MartínDucati16
Brad Binder KTM15
Fabio Di Giannantonio Ducati15
Miguel OliveiraAprilia15
Johann ZarcoDucati15
Raúl Fernández Aprilia13
Enea BastianiniDucati13
Takaaki Nakagami Honda12
Fabio Quartararo Yamaha9
Álex Rins Honda8
Pecco BagnaiaDucati7
Franco MorbidelliYamaha7
Maverick ViñalesAprilia7

Paddock GP Motomondiale

Potete recuperare la puntata trasmessa martedì 28 novembre alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori, dove si è parlato del GP di Valencia e i test con il nostro ospite Luca Bologna.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
Simone Massari

About Post Author