Titoli Ducati 2023
Ecco tutti i titoli mondiali e nazionali che la Ducati è riuscita a conquistare in questo 2023 eccezionale per la scuderia di Borgo Panigale.

Il 2023 sarà un anno difficilmente dimenticato da Ducati dov’è riuscita a mettere in piedi una stagione spettacolare, conquistando titoli in vari campionati sia nazionali che mondiali. Su tutti a spiccare è sicuramente il titolo MotoGP vinto per il secondo anno consecutivo da Bagnaia, seguito a ruota dal bis nel WorldSBK da Alvaro Bautista. Queste non sono che le punte di diamante di una stagione forse irripetibile, condita da tanti altri successi. Scopriamo dove Ducati ha dettato legge in questo 2023.

In MotoGP titolo costruttori mai in discussione, in quello piloti trionfa Bagnaia davanti agli altri due ducatisti Martin e Bezzecchi

Partiamo dalla MotoGP, categoria dove Ducati ha dominato in lungo e largo su tutti i fronti, tra cui la lotta al titolo piloti che visto alla fine Francesco “Pecco” Bagnaia del team ufficiale laurearsi per la seconda volta consecutiva campione del mondo davanti a Martin di Prima Pramac Racing e Bezzecchi di Mooney VR46 Racing Team. In una lotta al titolo piloti che sapeva di derby interno tra i vari team, quello costruttori non ha avuto grossi avversari e la scuderia di Borgo Panigale lo ha portato a casa in Indonesia, ovvero a sei gare e cinque sprint (poi divenute quattro per via della cancellazione di quella del GP d’Australia) dalla fine del mondiale 2023. 

Ducati Titoli 2023
Photo Credit: Ducati Corse X

A contribuire a raggiungere in classifica i 700 punti sono stati anche gli altri piloti di Ducati, ovvero Marini, Zarco, Di Giannantonio, Bastianini ed Alex Marquez, che in circostanze differenti, sono risultati vittoriosi o saliti sul podio come miglior moto Ducati. Jorge Martin non ha portato a casa il titolo, ma è stato il migliore dei piloti indipendenti della MotoGP ed al tempo stesso, grazie anche al suo compagno di squadra Zarco, ha portato in cima alla classifica il Prima Pramac Racing. La squadra di Gino Borsoi ha concluso un’annata che lo ha visto trionfare nella classifica di miglior team del campionato, prima volta per un team non ufficiale ed ovviamente in quella riservata ai soli team satelliti.

Ducati raddoppia i titoli delle derivate di serie nel 2023 con Bautista nuovamente campione WorldSBK e Bulega dominatore incontrastato nel WorldSSP 

Ducati può sorridere per il 2023 anche nel mondiale delle derivate di serie. Nel WorldSBK Alvaro Bautista è riuscito a bissare il titolo conquistato già nel 2022, nonostante una seconda parte di stagione che lo ha visto un po’ più in difficoltà e un regolamento sul numero di giri che avrebbe dovuto frenare le prestazioni di tutte le Panigale V4 R. Gran parte dei punti sono stati portati dal pilota spagnolo per quanto concede la classifica costruttori, anche questa vinta nuovamente dalla squadra di Borgo Panigale, ma merito in alcune occasioni pure di Rinaldi e Bassani, risultati più decisivi in altre classifiche.

Titoli 2023 Ducati
Photo Credit: Aruba.it Racing Ducati X

Per quanto riguarda il primo ha aiutato il suo team e quello di Bautista, ovvero Aruba.it Racing, ad essere il miglior team del 2023 del WorldSBK, mentre il secondo, in sella alla Ducati di Motocorsa Racing, ha vinto per il secondo anno consecutivo il trofeo di miglior pilota indipendente. Grandi soddisfazioni sono arrivate anche nel WorldSSP con il titolo costruttori e Nicolò Bulega campione con Aruba.it Racing in una stagione dominata in lunga e largo dall’alfiere montecchiese classe 1999 e pronto nel 2024 a debuttare in classe regina.

Casadei trionfa in MotoE nel primo anno targato Ducati e i vari titoli nazionali conquistati in questo 2023

Il 2023 è stato anche il primo anno di Ducati in MotoE, campionato dove per la prima volta Borgo Panigale ha affrontato le sfide del mondo in ambito elettrico in un titolo portato a casa da Mattia Casadei di Pons Racing. Ducati è riuscita poi a vincere nel 2023 numerosi titoli anche nei vari campionati nazionali. Nel CIV Superbike è stato un bel duello tra due team e piloti Ducati, macchiato però dall’incidente che ha visto coinvolti i contendenti al titolo nell’ultima gara della stagione e che tutt’oggi fa ancora molto discutere. Alla fine a trionfare è stato Lorenzo Zanetti di Broncos Racing, battendo e riuscendo a mettere fine al dominio di Pirro in questa categoria.

Ducati 2023 Titoli
Photo Credit: Bonora Agency

Spettacolo come sempre garantito nel BSB Superbike dove il derby interno del BeerMonster PBM Ducati è stato vinto da Tommy Bridewell davanti di solo di mezzo punto sul compagno di squadra Glenn Irwin. Un finale di stagione per cuori forti quello al Brands Hatch e decisa in una movimentata Gara3, dove ad avere la meglio in ottica titolo è stato il pilota col numero 46, a cui è bastato il secondo posto per laurearsi per la prima volta campione inglese. Infine, ma non meno importante, il ritorno al successo di Xavi Fores nel MotoAmerica Supersport con la Panigale V2 955 del team Warhorse HSBK Racing Ducati NYC ed un titolo portato a casa con tre gare d’anticipo.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author