Marko su Sainz
Per Sainz la Ferrari può ritornare realmente competitiva nel 2024 e provare così a battagliare con Red Bull, a patto di crederci veramente.

Secondo Carlos Sainz la Ferrari può battagliare con Red Bull nella prossima stagione di Formula 1. La convinzione dello spagnolo deriva dai buoni miglioramenti portati sul finale del campionato 2023 e dalla fiducia nei confronti della nuova organizzazione tecnica e sportiva del team di Maranello.

Sainz fiducioso sulla sfida della Ferrari alla Red Bull

Dopo aver concluso il 2023 con un settimo posto a quota 200 punti in classifica piloti grazie a tre podi e ad una vittoria, con un distacco di soli 34 lunghezze dalla terza piazza di Hamilton, per Sainz è tempo di voltare pagina. Soprattutto si guarda all’annata in arrivo, nella quale McLaren, Mercedes e Ferrari proveranno a dare del filo da torcere alla Red Bull. Il vincitore dello scorso GP di Singapore sembra piuttosto ottimista circa le possibilità della scuderia di Maranello, così come si evince dalle sue parole rilasciate a Motorsport.com. Carlos ha elencato dei punti di forza della SF-23 che vorrebbe anche nel 2024, oltre ad esprimere una forte fiducia nei confronti della squadra.

Sainz Ferrari Red Bull
Photo Credit: Scuderia Ferrari X

Con l’era Vasseur e la promozione di Cardile a direttore tecnico infatti le sensazioni in casa Ferrari sono diventate sempre più positive, attraverso una graduale crescita della Rossa a partire dalla scorsa estate. Ma non si tratta solo di questo, quanto della disponibilità del settore tecnico di rivedere il concetto alla base della SF-23, ereditato dalla precedente era Binotto. Una filosofia che ha reso la monoposto di Sainz e Leclerc poco incline ad adattarsi alle differenti tipologie di piste presenti sul calendario. Di ciò devono essersi resi conto tutti, tra cui lo stesso Carlos che per il 2024 si augura una vettura tuttofare e competitiva ovunque.

Le parole di Carlos Sainz

“Terrei sicuramente la velocità in rettilineo, l’efficienza in frenata e la prestazione nelle curve a 90 gradi (nel 2024, ndr). Inoltre, penso che il feeling sui cordoli sia buono. Quindi la macchina (ovvero la SF-23, ndr) ha caratteristiche molto forti. (Però, ndr) penso che se vogliamo avere una macchina competitiva per tutto l’anno, forse dovremmo rinunciare ad alcune di queste caratteristiche in modo da essere veloci ovunque, soprattutto in gara. È nelle gare che dobbiamo concentrarci davvero. (Ad esempio dobbiamo capire, ndr) il comportamento degli pneumatici che non ci hanno permesso di competere con Red Bull e McLaren in Brasile. (Comunque, ndr) battere la Red Bull deve essere il nostro obiettivo. Riusciremo a farlo? Solo il tempo ce lo dirà, ma voglio che la squadra pensi che sia possibile. Se la McLaren è stata in grado di migliorare in tal modo, sono perfettamente fiducioso che la Ferrari possa farlo durante l’inverno. Ho fiducia in questa squadra e nella capacità che abbiamo in casa per cambiare le cose. (Certo, ndr), ci sono ancora circuiti in cui siamo a 3 decimi dalla Red Bull, ma la vettura è buona. Dobbiamo solo renderla un tuttofare“. Carlos Sainz

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Giacomo Lago

About Post Author