audi conferma f1
Nessun ripensamento per il futuro: Audi conferma la sua presenza in F1 che la vedrà impegnata con il gruppo Sauber.

Non ci saranno ripensamenti in merito al futuro ingresso nel Circus da parte della casa dei quattro cerchi. Audi conferma infatti la sua presenza in F1, che la vedrà impegnata con il gruppo Sauber. A smentire le indiscrezioni al riguardo è stato il capo dello sviluppo Oliver Hoffman.

Audi, nessun ripensamento per la F1: arriva la conferma

Come ormai ben noto, nel 2026 la F1 cambierà ancora una volta i suoi regolamenti con l’atteso debutto dei nuovi motori sostenibili. Tale futuro vedrà inoltre l’ingresso, ormai annunciato da tempo, di nuovi Costruttori. Ford infatti si unirà alla Red Bull, mentre Audi al gruppo Sauber. Proprio la casa dei quattro cerchi era stata la prima a confermare il suo ingresso nel Circus qualche settimana dopo la prima approvazione dei regolamenti. I lavori per costruire un nuovo team sono così iniziati presto e non solo dal punto di vista della nuova power unit. Audi si è infatti mossa anche sul piano del personale, mettendo a segno i primi colpi di mercato e informandosi su altri.

power unit audi 2026
Photo Credit: Audisport X

Qualcosa però ha poi fatto sorgere dubbi in merito alla presenza di Audi nel futuro del Circus. I rumors sono partiti in seguiti al cambio al vertice avuto dalla casa tedesca. Il nuovo CEO Gernot Döllner sembrava infatti contrario all’ingresso nel Circus, a differenza del suo predecessore Markus Duesmann. Un motivo per cui la F1 sembrava appunto in bilico. A questo si era poi aggiunta la possibilità di una faida interna al gruppo Volkswagen tra l’ex CEO Audi e il nuovo CEO del gruppo, nonché amministratore delegato Porsche, Oliver Blume. Le indiscrezioni giunte dalla Francia vedevano infatti il licenziamento di Duesmann come l’inizio di un possibile “colpo di stato” che avrebbe messo Porsche al posto di Audi in F1 (leggete qui per saperne di più).

A più di un mese da tali voci è però arrivata la smentita da parte della casa tedesca. Come riportato da FormulaPassion.it, Döllner non avrebbe infatti intenzione di ostacolare il progetto Audi-F1. Il nuovo CEO non ha ancora confermato pubblicamente il continuo dell’impegno, ma le fonti tedesche non sembrano avere dubbi a riguardo. La conferma arriverebbe infatti da Oliver Hoffmann, capo dello sviluppo in casa Audi. Come riportato, Hoffman, nella conferenza di novembre dei dirigenti della casa dei quattro cerchi, avrebbe infatti dichiarato che non vi è stato alcun ripensamento in merito all’ingresso nel Circus.

LEGGI: “Novità regolamenti F1 2024: approvato il condotto di raffreddamento”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author