audi porshce f1
Dalla Francia giunge un'indiscrezione per cui Audi potrebbe rinunciare alla F1, posto che nel caso verrebbe preso dalla Porsche.

Il mondo della F1, come ormai ben noto, si sta preparando ad un altro grande cambiamento. Nuovi motori, nuovi regolamenti e nuovi Costruttori sono infatti attesi per il mondiale 2026. Nonostante quelle che parevano essere certezze, un colpo di scena potrebbe sopraggiungere. Dalla Francia arriva infatti un’indiscrezione che vedrebbe il clamoroso rientro di Porsche in F1 al posto della già sicura Audi.

Indiscrezione dalla Francia: Audi fuori dalla F1, Porsche dentro

I lavori per la nuova F1 che esordirà nel 2026 sono già iniziati da tempo, con alcuni di essi che risultano anche in fase avanzata. Le prime stesure per i regolamenti inerenti ai nuovi motori risultano approvate, con i team che fin da subito si sono messi all’opera. Tra le future certezze sono poi comparsi due nomi in particolare. Il primo, quello di Audi, che ha annunciato nel weekend del GP del Belgio del 2022 il futuro ingresso nel Circus. Il secondo invece è stato quello di Ford, giunta ad un accordo con Red Bull dopo che quest’ultima non ha concluso le trattative con Porsche. Proprio in merito ai due nomi del gruppo Volkswagen potrebbe però esserci un clamoroso colpo di scena.

La pesante indiscrezione arriva infatti dalla Francia; secondo Auto-Journal, il nuovo CEO di Audi, Gernot Döllner, sarebbe contrario all’ingresso in F1. Sempre secondo tale voce, Döllner avrebbe intenzione di staccarsi dal suo predecessore rinunciando quindi all’ambìto Circus. Il posto vacante a quel punto finirebbe clamorosamente nelle mani da Porsche, rimasta a bocca asciutta dopo che l’accordo con Red Bull non è andato a buon fine. La politica del nuovo CEO della casa dei quattro cerchi sembra dunque chiara, con Audi che di recente ha inoltre comunicato l’addio, dopo il 2024, alla Dakar.

audi f1 2026 fabbrica
Photo Credit: Audi Sport X

Dietro a tale possibile decisione, come riportato da FormulaPassion.it, sembrerebbe esserci una lotta interna al gruppo Volkswagen. L’ex CEO di Audi, Markus Duesmann, è stato infatti lasciato a casa dopo aver perso la lotta con Oliver Blume per diventare CEO Volkswagen. Quest’ultimo, rimasto comunque amministratore delegato di Porsche, vorrebbe quindi portare in F1 il suo marchio, rilevando il lavoro fatto finora dai rivali. Nel caso in cui questa realtà dovesse venire confermata, Porsche sarebbe pronta a rinunciare alla Formula E per concentrarsi interamente sulla F1. Un ostacolo però potrebbe arrivare dagli accordi già presi e annunciati ufficialmente tra Audi e il gruppo Sauber in vista del 2026.

LEGGI: “GP Stati Uniti: il programma del weekend e le curiosità”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author