ritiro alonso
Fernando Alonso ha parlato del suo futuro, spiegando quali potranno essere le motivazioni che lo scelta a prendere la strada del ritiro.

Fernando Alonso ha parlato del ritiro dalle corse definitivo. Dopo la fine della stagione 2023, la sua ventesima in Formula 1, lo spagnolo ha commentato le diverse voci sul suo conto, che hanno spesso messo in dubbio la sua continuazione nel campionato. L’età del due volte Campione del Mondo e la sua dimostrata competitività lo hanno reso celebre durante il suo ritorno, ed il dubbio sul suo futuro è lecito.

Alonso parla del ritiro: “Quando smetterò non sarà perché non sarò motivato a guidare”

Alla fine del Gran Premio di Abu Dhabi del 2018, Fernando Alonso celebrò con delle “donuts” la fine della sua carriera in Formula 1. Dopo appena tre anni dalla fine della sua esperienza con McLaren, tornò nel palcoscenico più grande del motorsport con Alpine. Nessun successo per lui, ma una grande competitività che andava oltre le prestazioni della vettura per l’ormai 42enne di Oviedo, che ha potuto mettere in mostra anche di più a bordo dell’Aston Martin.

alonso aston martin
Photo Credit: Aston Martin Aramco Cognizant F1 Team X

Nel 2023 il numero 14 è tornato a podio, ottenendo ben otto volte un posto sui gradini dei migliori tre. Alla fine dell’anno, ha concluso quarto nella Classifica Piloti. Fernando sembra ancora molto competitivo, con una grande forza di volontà ed una prestanza fisica molto valida in confronto a quella dei ben più giovani avversari. Alla fine del Gran Premio di Abu Dhabi 2023, Alonso ha risposto ai media riguardo il suo definitivo ritiro che arriverà, prima o poi, di cui RacingNews365 ne ha riportato le parole più importanti.

“Ho detto anche prima del 2018 che il giorno in cui smetterò di correre non è perché non mi sento motivato a guidare. Se mi sentissi così demotivato, penso che sarà evidente, e poi sarò il primo ad alzare la mano e dire: ‘Okay, è il momento’. Ma non credo che arriverà il momento in cui mi sentirò così giù, perché ho un’estrema fiducia nelle mie prestazioni”.

alonso aston martin
Photo Credit: Aston Martin Aramco Cognizant F1 Team X

“Potrebbe essere che con il calendario, il programma impegnativo e cose del genere, un giorno sentirò che sarà giunto il momento. Ci sono altre cose nella vita, è stata una stagione molto impegnativa con ‘solo’ 22 gare, con due cancellazioni in Cina e Imola, e l’anno prossimo ci sono 24 gare”.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author