WEC Van Der Linde
Kelvin Van Der Linde è il secondo pilota ufficializzato dall'Akkodis-ASP Team per la stagione 2024 del FIA World Endurance Championship.

Il 27enne pilota sudafricano Kelvin Van Der Linde ha firmato con il team AKKODIS ASP per la stagione FIA WEC 2024 che dal prossimo anno debutterà nella serie in Classe LMGT3 con due Lexus. Per Kelvin sarà la sua prima stagione nel WEC. Una chiamata che ha colto di sorpresa il pilota, ma forse non del tutto. Van Der Linde aveva già avuto modo di provare la RC F GT3 Evo in una sessione di test a Barcellona, dunque oggi con l’ufficialità che farà parte dell’equipaggio della seconda vettura, rappresenta più di una conferma.

Le parole di Van Der Linde

La chiamata è arrivata al seguito del ritiro di Ritomo Miyata che aveva troppe concomitanze con altri impegni cui deve prendere parte. Dunque la compagine francese ha contattato Van Der Linde, che nel 2024 ha il DTM già confermato in agenda con l’Audi di ABT Sportsline.

“Ho ricevuto una chiamata la settimana scorsa”, ha spiegato il pilota al DSC. “Mi hanno detto che avevano bisogno di un pilota Platinum per guidare la formazione (Da regolamento, serve infatti un trio con licenza Gold/Platinum+Silver+Bronze per questa categoria) e mi hanno avvisato che erano interessati perché ero neutrale rispetto al produttore. In quel momento io non cerva nulla, ero in vacanza in Sud Africa per prepararmi alla prossima stagione. Ho quindi parlato con il mio manager e l’intero contratto è stato risolto in due giorni. È l’affare più veloce che abbia mai fatto in vita mia! Sono molto grato. Toyota sa come avere successo nell’Hypercar, quindi se questo si tradurrà in Lexus saremo competitivi.”

Le Mans per la prima volta in carriera e la situazione Audi

Questo nuovo accordo per van der Linde si aggiunge ai suoi impegni nel 2024 nel DTM con ABT e al suo ruolo di pilota di riserva in Formula E e lo vedrà competere nel FIA WEC e alla 24 Ore di Le Mans per la prima volta.

“Le Mans è una delle ultime gare di durata che non ho fatto”, ha detto ancora al DSC. “Ho fatto Bathurst, Nürburgring, Spa e Daytona. Mancava dalla mia lista dei desideri. Non era nei piani all’inizio dell’anno, ma le cose cambiano.”

Per quanto concerne la situazione con Audi, Van Der Linde ha risposto anche a questo: “L’intera situazione dell’Audi dall’esterno sembra un po’ un caos, ha detto. “È un vero peccato. Ricordo che all’inizio del progetto LMDh ero molto coinvolto. Mancava una settimana al primo lancio dell’auto quando hanno staccato la spina al progetto. Tutti erano così scioccati, me compreso. Mi sono impegnato così tanto per otto anni in Audi e negli ultimi 12-20 mesi il marchio non è stato in grado di prendere una decisione su nulla. Hanno perso molti dei loro migliori piloti a favore di altri produttori. È un vero peccato per un marchio con una tale storia Mi hanno dato l’opportunità di mostrare cosa posso fare in una macchina da corsa, ma al momento è triste e deludente”.

Per quanto riguarda il futuro, al momento il contratto di Van Der Linde include una sola stagione e non è sicuro di dove lo porterà oltre il 2024. Tuttavia questa stagione può rappresentare un’opportunità per entrare nel FIA WEC a lungo termine.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Martina Milia

About Post Author