Toyota Kobayashi Qatar
Nubi scure si addensano in casa Toyota, dopo che Kamui Kobayashi ha ammesso che la tappa in Qatar potrebbe essere molto dura per le GR010.

Il team principal e pilota della Toyota Kamui Kobayashi ha dichiarato che la 1812 km del Qatar potrebbe essere oltremodo problematica per il team giapponese. Questo in base a quanto visto nel Prologo della stagione 2024 del WEC, durante il quale le due GR010 hanno patito diversi problemi. Stando alle sue parole, persino la zona punti sarebbe un obiettivo difficilmente raggiungibile nel primo appuntamento dell’anno sul circuito di Losail.

Toyota, Kobayashi prevede una gara del Qatar in difesa

Il prossimo 2 marzo il WEC principierà la stagione 2024 sul circuito di Losail, in Qatar. Tra lunedì e martedì scorso però è andato in scena il Prologo, chiuso da Toyota con il dodicesimo e tredicesimo tempo. Un risultato davvero inaspettato per il team nipponico, che arriva da diverse annate contraddistinte da numerosi successi e vittorie. Purtroppo sembra che gli avversari delle due GR010 Hybrid siano attualmente in vantaggio, almeno nella stessa pista in cui si svolgerà la prima gara dell’anno. A giudicare dalle parole di Kamui Kobayashi, team principal e pilota della casa del Sol Levante, il peso aggiuntivo sta influendo in tutto questo.

Toyota Kobayashi Qatar
Photo Credit: Toyota Gazoo Racing X

Ciò perché le due Toyota GR010 hanno dovuto accettare dei chili in più, arrivando alla cifra di 1089 kg per vettura. Valore numerico superiore di 41 e 59 unità rispetto a Porsche e Peugeot, che renderà il prototipo giapponese il più “colpito” dal BoP. Tale massa aggiuntiva ha già creato dei problemi durante il Prologo, con la Toyota che ha manifestato difficoltà di rendimento sia con mescola media che con quella dura. Inoltre è emerso anche l’ostacolo graining.

Qui di seguito le parole di Kamui Kobayashi, rilasciate al sito Sportscar365: “Onestamente stiamo davvero faticando. Quasi non ci posso credere, ma con la nostra prestazione attuale faremo fatica anche solo ad ottenere dei punti. Il peso influisce molto in questo circuito e stiamo osservando del graining con qualsiasi gomma, sia media che dura. Gli pneumatici non funzionano affatto e non siamo riusciti a girare bene in questi due giorni. Abbiamo provato molte cose, ma non siamo stati in grado di risolvere il problema. Non so se sia [davvero colpa] del peso, ma se ci confrontiamo con le vetture più leggere c’è una grande differenza in termini di velocità”.

LEGGI: “Prologo 2024 Qatar: tutti i risultati dei test”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Giacomo Lago

About Post Author