bagnaia campione del mondo se gp Qatar 2023
Pecco Bagnaia potrebbe confermarsi nuovamente campione del mondo a conclusione del GP del Qatar: ecco cosa deve fare per riuscirci.

Il GP del Qatar potrebbe rieleggere Pecco Bagnaia campione del mondo della MotoGP. Dopo il primo titolo stagionale assegnato ad Acosta in Moto2, in Qatar potrebbe chiudersi anche quello della MotoGP. La lotta si è ristretta ai soli Bagnaia e Martin, in un duello fratricida tra la Ducati del team Factory e quella del team Pramac. L’attuale campione del mondo ha dalla sua 14 punti di vantaggio su Martin, ma su entrambi incombe la spada di Damocle della possibilità di incorrere in 3 secondi di penalità per la pressione delle gomme.

LEGGI: “Programma e curiosità del GP del Qatar”

Poche possibilità per Bagnaia di diventare campione del mondo già in Qatar

Come anticipato, Bagnaia è ancora in testa alla classifica grazie ai 14 punti di vantaggio su Jorge Martin. Essendocene ancora ben 74 in palio (mancano due Sprint e due gare), il match point riguarda solo Pecco. Martin, infatti, non potrà diventare campione in Qatar. Le sue possibilità saranno ridotte, forse, all’ultimo round di Valencia. Altro fattore da tenere in conto è che Bagnaia non potrà vincere il titolo dopo la Sprint, ma nel caso solo dopo la gara. Per riuscirci, il #1 del team Lenovo dovrà guadagnare ben 23 punti a Martin nel corso del weekend del Qatar. Un’impresa che sembra irrealistica visto il grande equilibrio che regge da molte gare a questa parte fra i due. Così facendo, Bagnaia arriverebbe a Valencia con 37 punti di vantaggio (a pari punti Bagnaia vincerebbe per maggior numero di vittorie) e per Martin non ci sarebbero più possibilità di agguantarlo. La sfida alla corona entra finalmente nel vivo!

bagnaia campione del mondo se gp Qatar 2023
Photo Credit: MotoGP Facebook Account

Ascolta Paddock GP Motomondiale

Potete recuperare la puntata andata in onda martedì 14 novembre alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori, in cui si è parlato del GP della Malesia. Paddock GP Motomondiale ritornerà poi martedì 21 novembre per l’analisi del GP del Qatar.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Riccardo Zoppi

About Post Author