tombino gp las vegas
Perché è saltato il tombino nel GP di Las Vegas? Fabiano Vandone spiega il motivo che ha portato a tale episodio nelle prime prove libere.

Il GP di Las Vegas è iniziato attirando la maggior attenzione su quanto successo nella prima sessione di libere. Il tombino che ha danneggiato sia la Alpine di Ocon che la Ferrari di Sainz è infatti stato il vero protagonista. Ma perché è saltato? Fabiano Vandone, nel video esclusivo di ChronoGP, ha spiegato il motivo che ha portato il tombino a staccarsi nelle libere 1 del GP di Las Vegas.

Tombino GP Las Vegas: perché è saltato?

Le tante polemiche a seguito di quanto accaduto nelle prime prove libere a Las Vegas hanno messo in secondo piano le cause. Non molti infatti si sono chiesti cosa avesse portato a tale situazione, oltre ad una grave mancanza della FIA. Come detto nel nostro Paddock GP, Fabiano Vandone, dopo aver parlato con un ingegnere, ha così spiegato quanto accaduto nella Sin City. Nel video esclusiva di ChronoGP, Vandone ha infatti snocciolato la vera causa che ha portato il tombino a staccarsi. Una colpa che, a differenza di quanto si possa pensare, non è attribuibile al passaggio della gomma sul coprivalvola reo di aver distrutto la Ferrari di Sainz.

Incidente Sainz GP Las Vegas
Photo Credit: F1TV

La ruota infatti, passando sul tombino, non porterebbe ad un sollevamento di quest’ultimo, bensì ad uno schiacciamento. La realtà dei fatti è dunque ben diversa e ha a che fare, semplicemente, con il famigerato effetto suolo. Come spiegato da Fabiano Vandone nel video di ChronoGP, le vetture ad effetto suolo hanno una capacità di depressione enorme. Un fattore che porta le monoposto a schiacciarsi verso terra, ma non solo. Di contro infatti, e lo si vede quando piove, le monoposto riescono anche a staccare l’acqua dal suolo e spararla verso l’alto, creando quel fastidioso effetto spray.

L’effetto suolo dunque, oltre a schiacciare, funziona come una sorta di aspirapolvere. Caratteristica, quest’ultima, che ha portato il coprivalvola di Las Vegas a sollevarsi. Una vettura di F1 che viaggia a quasi 300 km/h ha infatti una capacità di aspirazione molto grande. Una cosa talmente potente che le monoposto, come spiegatoci da Vandone durante Paddock GP, da una certa velocità in poi potrebbero anche andare al contrario se messe sul soffitto di una galleria. La Alpine di Ocon, prima vittima del tombino, passando su di esso ha creato un livello di depressione, di aspirazione, talmente alto da vincere il peso del coprivalvola (8-9 kg) e portarlo al di fuori della sua sede. Ecco dunque spiegato perché il tombino a Las Vegas è saltato prima di essere colpito anche da Carlos Sainz.

LEGGI: “Ferrari Sainz: danni attorno ai 2 milioni di euro”

Ascolta Paddock GP!

Ascolta Paddock GP, il talk show dedicato al mondo della Formula 1. Nell’ultima puntata Raffaello Caruso e Gabriele Bassi hanno avuto il piacere di parlare con Fabiano Vandone del GP di Las Vegas, iniziato con un protagonista a sorpresa, il tombino.

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Chiara Zambelli

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