GTWC Misano Gara
Per Mercedes, ma anche per Audi, la strada per la partecipazione alla classe LMGT3 dell'ACO continua ad essere in salita.

I tedeschi della Mercedes e quelli di Audi sono rimasti sorpresi dalla stretta sui costruttori che potranno competere nelle competizioni ACO nella classe LMGT3. Difatti per partecipare all’ELMS e alla 24 Ore di Le Mans occorre essere iscritti al WEC, per cui Mercedes ed Audi sono quasi tagliate fuori.

Mercedes e Audi e le possibilità di partecipare alla classe LMGT3 dei campionati ACO

Mentre Lexus, Ford e McLaren – nonostante la loro assenza dal WEC 2023 – siano ormai certe di entrare nella classe LMGT3 prevista dall’ACO, per Mercedes e Audi le porte sembrano essere pressoché chiuse. Ciò perché i due costruttori tedeschi devono far fronte alle limitazioni imposte dall’ente francese per l’ingresso di nuovi team nel WEC 2024. Questo è infatti il pre-requisito principale per poter poi gareggiare anche nell’ELMS e alla 24 Ore di Le Mans. Sarebbero quindi vietate, come accadeva sin qui, le partecipazioni ad hoc di squadre esterne al campionato del mondo.

Mercedes GT3
Photo Credit: Audi Sport

Ovviamente l’intento è quello di rafforzare il WEC stesso, ma così facendo si stanno creando dei grattacapi alle relative squadre corse. Ad esempio Mercedes, iscritta all’Asian Le Mans Series, punta a vincere e ad ottenere così una qualificazione a Le Mans. Purtroppo però i paletti decisi dall’ACO stanno mandando a monte il piano. A questo punto Mercedes ed Audi non possono fare altro se non attendere un eventuale dietrofront o ripensamento dell’Automobile Club de l’Ouest. Anche se a dire la verità per il 2024 tutto sembra già deciso. Diverso invece il discorso per il 2025, per il quale è previsto un allargamento del numero dei potenziali partecipanti al campionato del mondo.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Giacomo Lago

About Post Author