domenicali budget cap
Stefano Domenicali, presidente della F1, ha parlato del budget cap ribadendo la sua fiducia nei confronti del lavoro della FIA.

Il mondiale 2022 ha visto trionfare nuovamente Max Verstappen insieme ad una Red Bull tornata sul tetto del mondo. Le polemiche non sono però mancate vista la violazione del budget cap del 2021 proprio da parte del team di Milton Keynes. Sulla questione budget cap si è espresso Stefano Domenicali, presidente della F1, ribadendo la sua piena fiducia nei confronti della FIA.

LEGGI: “Horner-Ben Sulayem: frecciatine al Gala della FIA”

Budget cap, Domenicali: “Dobbiamo fidarci della FIA”

Il mondiale Costruttori che la Red Bull ha conquistato nel 2022 non è stato privo di polemiche e discussioni. A far sorgere i dubbi è stato infatti il budget cap, violato dal team di Milton Keynes durante la passata stagione. La scuderia guidata da Horner ha poi patteggiato con la Federazione ricevendo una multa di 7 milioni di dollari e una riduzione delle ore in galleria del vento in vista del prossimo anno. La controversa questione non ha però chiarito le perplessità che il regolamento finanziario ha sollevato. Non tutti i team infatti hanno gradito le sanzioni inflitte a Red Bull.

In vista del mondiale 2023 FIA e F1, insieme ovviamente ai dieci team presenti in griglia, potrebbero quindi cambiare alcune norme del regolamento finanziario. Modifiche che, si spera, possano rendere meno difficoltosa l’interpretazione del nuovo regolamento. Stefano Domenicali, presidente della F1, ha parlato della situazione budget cap. Come riportato da FormulaPassion.it, Domenicali ha spiegato le difficoltà della nuova introduzione, ribadendo la sua piena fiducia nei confronti della Federazione.

domenicali budget cap
Photo Credit: F1.com

“L’introduzione del budget cap ha rappresentato, per la F1, un cambiamento positivo ma epocale, offrendo una stabilità finanziaria a lungo termine. Parliamo però di un mondo che si è sempre misurato con regolamenti sportivi e tecnici; introdurre una variabile finanziaria non è stato indolore. I team erano abituati a spendere tutto ciò che avevano. Dobbiamo fidarci della FIA e sperare che la decisione, con la punizione a Red Bull, sia giusta. La Federazione si sta ristrutturando e ricompattando con Ben Sulayem. Il sistema deve essere al 100% credibile, ma serve il contributo di tutti affinché accada. Basta poco per tornare indietro”. – Stefano Domenicali

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Chiara Zambelli

About Post Author