perez test lambiase
Nei test di Abu Dhabi Sergio Perez ha lavorato con Gianpiero Lambiase, ingegnere di pista di Verstappen, come già accaduto nel 2014.

Il mondiale di F1 si è chiuso con il GP di Abu Dhabi, ma non sono mancati i classici test post stagione. Non tutti i piloti titolari sono però scesi in pista, come ad esempio Max Verstappen. Il suo ingegnere di pista, Gianpiero Lambiase, era però presente ai test e ha lavorato con Perez; una coppia già vista in Force India nel 2014.

Test Abu Dhabi: Perez ha lavorato con Lambiase

La fine del mondiale di F1 è stata decretata dalla bandiera a scacchi sventolata sul tracciato di Yas Marina domenica 26 novembre. Come di consueto le vetture sono però tornate in pista due giorni dopo per svolgere gli ultimi test dell’anno. Tra i tanti rookies chiamati a partecipare a tale sessione non sono però mancati anche i piloti titolari. Non Max Verstappen che ha lasciato il lavoro principale nelle mani del suo compagno di squadra affiancato da Jake Dennis, campione del mondo di Formula E. Qualcosa “di suo” l’olandese ha però lasciato a Perez. A dirigere i test di Abu Dhabi c’era infatti Gianpiero Lambiase, ingegnere di pista di Max Verstappen.

perez test lambiase
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Sulla pista di Yas Marina si è così ricomposta una coppia che aveva già lavorato insieme. Lambiase infatti è stato ingegnere di pista proprio del messicano nel 2014, primo anno in Force India per Perez, ultimo per l’ingegnere prima dell’approdo in Red Bull. I due “ex” hanno così lavorato per raccogliere dati importanti inerenti alla messa a punto della vettura. La mattinata ha visto Perez chiudere con il secondo tempo, e 47 giri effettuati, alle spalle di Sainz; nel pomeriggio invece il messicano è sceso al quarto posto. I 117 giri percorsi, come detto da Lambiase e riportato da Autosprint, hanno però aiutato Perez a fare un passo avanti nella comprensione della vettura.

“Guidare questa meravigliosa vettura un’ultima volta è stato bello. Dopo un weekend di gara, dunque con impressioni che sono ancora fresche, fare questi test è stato davvero molto prezioso. Si fa un confronto diretto. Dopo una stagione così lunga è comunque un modo per conoscere sempre di più la vettura. Abbiamo raccolto tante informazioni utili che si aggiungono a quelle già in possesso. È un buon modo per chiudere la grande stagione che abbiamo avuto come team. – Sergio Perez

LEGGI: “Test Abu Dhabi: Ocon chiude con il miglior tempo”

Ascolta Paddock GP!

Ascolta Paddock GP, il talk show dedicato al mondo della Formula 1. Nell’ultima puntata Raffaello Caruso e Gabriele Bassi hanno avuto il piacere di parlare con Fabiano Vandone del GP di Abu Dhabi, con focus al prossimo mondiale di F1.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author