Termocoperte WEC 2024
Le termocoperte faranno il loro ritorno nella prossima stagione del WEC durante la 24 Ore di Le Mans del 2024?

Le termocoperte potrebbero ritornare nel campionato del WEC dal 2024? Sì, ma forse solamente alla 24 Ore di Le Mans. Secondo il CEO del WEC Frederic Lequien, non è stata ancora presa una decisione in vista dell’intero campionato poiché “serve ancora tempo”, ha detto.

Termocoperte nel WEC: si discute per la 24 Ore di Le Mans 2024

Bandite dal campionato e poi ripristinate per la sola 24 Ore di Le Mans, “la classica francese” sulla base delle preoccupazioni relative alla sicurezza dei round di apertura della stagione WEC, in particolare a Spa-Francorchamps, le termocoperte non sono più state implementate in nessun’altra gara del campionato.

Pur escludendo un’inversione delle modifiche alle regole prima della stagione 2023, Lequien ha detto ai giornalisti durante una recente videoconferenza che le termocoperte potrebbero potenzialmente essere installate per Le Mans nel 2024.

Termocoperte WEC 2024
Photo Credit: Scuderia Ferrari Media Centre

“Naturalmente Le Mans è una corsa molto specifica a causa della differenza di temperatura, soprattutto di notte”, ha detto. “Anche la differenza di categorie e la differenza di abilità dei piloti. È un grande mix tra alcuni gentlemen driver che corrono in GT e piloti professionisti che corrono in Hypercar più P2 a Le Mans. Quando esci dalla pit lane alle 3 di notte e la temperatura è abbastanza bassa, è fattibile. Ma i piloti devono integrarlo e per questo abbiamo bisogno di tempo. Per il momento la decisione non è presa per Le Mans. Ma posso dirti che per tutta la stagione rimuoveremo definitivamente le termocoperte, su questo non ci sono dubbi. Le Mans è così specifica che preferisco dire che dobbiamo discuterne ancora e ancora e assicurarci che sia fattibile”.

Termocoperte WEC 2024
Photo Credit: WEC Press Media

Alla domanda su quando sarà necessario prendere una decisione, dato che i regolamenti sportivi per la 24 ore di enduro vengono generalmente pubblicati entro la metà di dicembre, Lequien ha detto che dovrà presentarsi davanti alla Commissione Endurance della FIA. “È una decisione che non posso prendere da solo”, ha detto. “Deve essere discussa durante la Commissione Endurance della FIA attorno ad un tavolo con molte persone. È troppo presto per parlare di questo“.

I concorrenti hanno avuto sentimenti contrastanti riguardo al ritorno delle termocoperte per Le Mans quest’anno, con i team della classe Hypercar che sono ampiamente favorevoli all’implementazione.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author