rookie fp1 abu dhabi
Le FP1 del GP di Abu Dhabi conteranno ben 10 rookie in pista: ecco chi sono i piloti che prenderanno il posto dei piloti ufficiali.

La F1 è giunta all’ultimo round dell’anno, il GP di Abu Dhabi. Con i titoli entrambi assegnati gli occhi saranno puntati sulla lotta Ferrari-Mercedes per il secondo posto Costruttori, ma non solo. L’attenzione infatti sarà richiamata anche da una particolare griglia nella prima sessione di libere. Nelle FP1 del GP di Abu Dhabi scenderanno in pista ben 10 rookie su altrettante vetture. Ecco chi sono.

GP Abu Dhabi: 10 rookie in pista nelle FP1 a Yas Marina

La fine del mondiale di F1 è ormai alle porte; team e piloti sono infatti pronti a scendere in pista per affrontare l’ultimo weekend di gara. L’attenzione maggiore si concentrerà sulla lotta per il titolo di vicecampione; una sfida che vede Mercedes e Ferrari, distanti 4 punti, contendersi il posto alle spalle dell’imprendibile Red Bull. Prima di domenica però ci sarà un’altra particolare “novità” che richiederà un occhio di riguardo.

rookie fp1 abu dhabi
Photo Credit: Alfa Romeo X

Nella prima sessione di prove libere sul tracciato di Yas Marina i piloti in pista non saranno i soliti. Ben 10 rookie infatti prenderanno il posto degli alfieri titolari per i primi 60 minuti di attività. Come da regolamento infatti ogni team, nel corso dell’anno, deve concedere due sessioni di prime prove libere ad un rookie. I tanti impegni annuali, uniti ad alcune difficoltà come il format Sprint, hanno così “costretto” i team ad arrivare all’ultima gara.

Chi scenderà dunque in pista? Come già accaduto in Messico, anche ad Abu Dhabi ci sarà tanta Formula 2. Théo Pourchaire, Frederik Vesti, Oliver Bearman, Isack Hadjar e Jack Doohan torneranno rispettivamente su Alfa Romeo, Mercedes, Haas, Red Bull e Alpine. I cinque giovani piloti saranno inoltre impegnati nel personale ultimo weekend di gara di F2. Ad Abu Dhabi infatti la formula cadetta assegnerà il titolo. Una lotta che vede tre contendenti. Pourchaire guida la classifica seguito da Vesti, distante 25 punti. Più in difficoltà Iwasa, terzo a 39 punti dal pilota francese. Per vincere deve infatti conquistare ogni punto a disposizione senza che gli altri due ovviamente ne segnino.

rookie fp1 abu dhabi
Photo Credit: Mercedes F1 Media Site

Oltre ai cinque già conosciuti le prime prove libere di Abu Dhabi vedranno la partecipazione di altri due volti noti. Robert Shwartzman salirà a bordo della Ferrari, mentre il campione di Formula 2 2022 Felipe Drugovich guiderà la Aston Martin. In casa Red Bull entrambe le vetture saranno lasciate ai rookie. Oltre ad Hadjar ci sarà infatti Jake Dennis, campione del mondo di Formula E 2022-2023 con Andretti Autosport. In McLaren debutterà Patricio O’Ward, impegnato nella IndyCar Series con il team di Woking e con la vittoria dell’IMSA 2017, categoria Prototipo Challenge, a curriculum. Infine ci sarà spazio anche per un altro giovanissimo, il 18enne Zak O’Sullivan. L’inglese, dopo aver chiuso secondo in F3, salirà a bordo della Williams prima di concentrarsi sulla sfida in F2 che lo attende nel 2024.

LEGGI: “GP Abu Dhabi: il programma del weekend e le curiosità”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author