orari gp abu dhabi
Da Las Vegas la F1 vola negli Emirati Arabi per l'ultimo round del 2023: ecco gli orari del GP di Abu Dhabi e le curiosità.

Chiuso il GP di Las Vegas la F1 non si ferma e approda così negli Emirati Arabi per chiudere la stagione 2023. Sul tracciato di Yas Marina si disputerà infatti l’ultima gara dell’anno, al termine della quale si chiuderanno anche i giochi alle spalle della Red Bull campione del mondo. Di seguito riportiamo gli orari del GP di Abu Dhabi, dove vedere la gara di F1 e le curiosità.

Sipario pronto a calare: a Yas Marina l’ultima del 2023

Il mondiale 2023 di F1 è pronto a chiudersi; il Circus da Las Vegas vola infatti ad Abu Dhabi, dove si correrà l’ultimo GP dell’anno. Con i titoli mondiali già ben assegnati, gli occhi saranno puntati ancora una volta sulle battaglie alle spalle dei numeri 1. Ferrari e Mercedes si apprestano così ad essere le due maggiori protagoniste, pronte a contendersi il titolo di vicecampione. Il secondo posto di Leclerc e il sesto di Sainz nella Sin City hanno infatti portato il team di Maranello a soli 4 punti dai rivali di Brackley.

orari gp abu dhabi
Photo Credit: Mercedes F1 Media Site

Perez invece ha blindato il suo secondo posto in classifica segnando così la prima doppietta mondiale per la Red Bull. Continua invece la sfida per il quarto posto, visto il terzo saldo nelle mani di Lewis Hamilton. Il derby spagnolo tra Sainz e Alonso vedrà infatti la probabile partecipazione di altre due nazionalità; sia Norris che Leclerc non sono poi così distanti. Ad Abu Dhabi Max Verstappen si presenterà con l’obiettivo di vincere la sua 19esima gara dell’anno. Con il trionfo a Las Vegas il tre volte campione del mondo olandese ha inoltre eguagliato il numero di vittorie di Sebastian Vettel, 53, al terzo posto di sempre. Davanti non gli restano dunque che Michael Schumacher, 91, e Sir Lewis Hamilton, 103.

GP Abu Dhabi: 5 curiosità sull’ultima tappa della F1

Il tracciato di Yas Marina, dove domenica 26 novembre si chiuderà la stagione 2023 di F1, è pronto ad accogliere il Circus. Team e piloti da Las Vegas volano dunque direttamente ad Abu Dhabi. Cosa sappiamo di quest’ultimo appuntamento? Ecco 5 curiosità sul GP di Abu Dhabi.

  • Abu Dhabi è dal 2014 la tappa finale del Circus. Il GP è di “recente” ingresso in F1; il calendario iridato lo accolse infatti nel 2009, tappa vinta da Sebastian Vettel su Red Bull. Il tracciato di Yas Marina ha però il futuro scritto in F1: il contratto infatti è stato esteso fino al 2030.
  • Il circuito di Yas Marina è lungo 5281 metri e presenta 16 curve. Progettato da Hermann Tilke, sorge sull’isola di Yas dove il più grande progetto di illuminazione su un impianto sportivo permette lo svolgersi della gara in notturna.
  • Quando nel 2009 la pista di Abu Dhabi fece il suo debutto in F1 non tutti ne furono entusiasti. La sentenza più famosa resta però quella di Kimi Raikkonen che, dopo aver percorso il tracciato, disse: “Le prime curve sono carine, il resto è una me**a!”
orari gp abu dhabi
Photo Credit: Red Bull Content Pool
  • Il mondiale 2021 si è chiuso con Max Verstappen vincitore del suo primo titolo mondiale. Una vittoria non senza polemiche. Nell’ultimo appuntamento dell’anno la gestione della gara, ormai giunta alle tornate finali dopo l’incidente di Latifi, ha ricordato un vero e proprio “Circus”. Tra strani sdoppiaggi e team radio da mercato, il campione del mondo olandese ha infine trionfato.
  • Il record assoluto del tracciato è di 1:22.109, tempo segnato da Max Verstappen su Red Bull nelle qualifiche del GP di Abu Dhabi del famigerato 2021.

F1, GP Abu Dhabi: gli orari e dove vedere la gara

Venerdì 24 novembreSabato 25 novembreDomenica 26 novembre
Prove Libere 1: 10.30-11.30 (diretta Sky Sport F1)Prove Libere 3: 11.30-12.30 (diretta Sky Sport F1)Gara: 14.00 (diretta Sky Sport F1 e differita TV8 alle 19.00)
Prove Libere 2: 14.00-15.00 (diretta Sky Sport F1)Qualifiche: 15.00 (diretta Sky Sport F1 e differita TV8 alle 18.30)

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author