vandone Binotto ferrari
Ospite nel nostro Paddock GP, Fabiano Vandone ha parlato di quello che secondo lui è stato uno degli errori maggiori di Binotto in Ferrari.

La stagione di F1 è giunta al suo termine con tanti alti e bassi per la maggior parte dei team in griglia. Le menti sono però da tempo proiettate al 2024, in particolare in casa Ferrari dove l’era Vasseur proseguirà anche con la vettura nata sotto la sua guida. Ospite nella nostra puntata di Paddock GP, Fabiano Vandone ha parlato anche di quello che per lui è stato uno degli errori della Ferrari di Binotto. Errore che ha influito su questo 2023.

Fabiano Vandone: “Binotto ha fatto una scelta troppo ambiziosa in Ferrari”

A mondiale concluso è tempo per ogni team di tirare le somme su quanto raggiunto. In casa Ferrari in particolare il 2023 non può certo definirsi un anno positivo. L’era di Vasseur è infatti iniziata con non poche difficoltà; la SF-23 si è mostrata poco competitiva e lo stesso team non ha raggiunto quella perfezione che serve per misurarsi con chi domina. Un’ovvietà che ha portato il nuovo team principal a optare per una rivoluzione. L’errore però risale forse alla precedente gestione del team di Maranello, come analizzato anche da Fabiano Vandone nel nostro Paddock GP.

vandone Binotto ferrari
Photo Credit: Scuderia Ferrari X

“Parliamo della gestione Binotto, che io reputo un ottimo team player, ma forse troppo ambizioso nel cercare di fare in contemporanea team principal e direzione tecnica. Penso che oggi in F1 solo un fuoriclasse possa riuscire ad avere una gestione così ampia. Binotto ci ha provato. In una F1 così complessa ci vogliono un formidabile gruppo di motoristi e di chi si occupa di elettronica. L’aerodinamica poi è dominante, quindi si parla anche qui di eccellenze; servono inoltre telaisti bravissimi a mettersi al servizio dell’aerodinamica. Questo è il quadro completo di un team vincente, oggi Red Bull”. – Fabiano Vandone

Fabiano Vandone: “Binotto ha sbagliato a murare la Ferrari”

Il 2024 per la Ferrari rappresenterà dunque il vero nuovo inizio. Dopo un anno di cambiamenti, la Rossa di Vasseur è infatti pronta a mostrarsi davvero, vettura nata sotto la sua guida compresa. Il mondiale 2023 della casa del Cavallino Rampante ha sicuramente sofferto la scelta presa dall’ex team principal. La chiusura dei cancelli di Mirabello non ha infatti ripagato Mattia Binotto, poi portato a dare le dimissioni. Una decisione, quella presa dall’ingegnere italiano, che costringe la Ferrari di oggi, ancora una volta, a ripartire. Fabiano Vandone, in esclusiva nel nostro Paddock GP, ha così individuato tale scelta come uno dei maggiori errori di Binotto.

“Il problema Binotto qual è stato? Ha voluto fare una F1 tutta a Maranello. Ha chiuso i cancelli, non entravano ingegneri nuovi, non entravano nuove idee e non entravano nuove generazioni capaci di lavorare molto bene con simulatori e CFD. La decisione di chiudere i cancelli di Maranello è arrivata nel momento sbagliato. Fare tutto in casa in una F1 complessa quando sei già indietro, e non si portano figure che possano arricchire, io lo vedo un po’ come un errore strategico che ha creato danni anche in questo 2023. – Fabiano Vandone

vandone Binotto ferrari
Photo Credit: Scuderia Ferrari X

“La circolazione delle figure permette di far circolare idee e di crearne di nuove. La stessa Mercedes quando è arrivata in F1 si è avvalsa molto dell’Università di Stoccarda. Aprirsi ai giovani che portano nuove idee, pazze ma anche funzionali, efficienti. Sono quelle le innovazioni, le rivoluzioni su cui punta Newey. Le può portare un genio, quando c’è, o le possono portare figure giovani che non hanno blocchi mentali. Tutta la gestione Binotto purtroppo è stata trincerata in se stessa. In F1 deve esserci un lavoro di scambio continuo, di confronto, e per anni in Ferrari non c’è stato”. – Fabiano Vandone

Ascolta Paddock GP!

Ascolta Paddock GP, il talk show dedicato al mondo della Formula 1. Nell’ultima puntata Raffaello Caruso e Gabriele Bassi hanno avuto il piacere di parlare con Fabiano Vandone del GP di Abu Dhabi, con focus al prossimo mondiale di F1.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author