Dopo un 2022 difficile in termini di spettatori, la MotoGP registra un aumento di seguito durante le gare in questo 2023, sia durante i weekend di gara sia in televisione. La Dorna ha imputato questo aumento di pubblico anche per l’introduzione delle Sprint il sabato.
Spettatori in aumento per la MotoGP: i dati
Nonostante a più riprese sia stato smentito dall’organizzazione, il primo anno senza Valentino Rossi alle corse aveva fatto registrare un calo sostanziale di pubblico in pista e in televisione. L’introduzione del nuovo format ha dato una scossa in termini di ascolti e presenza in pista durante i weekend di gara, con cifre non indifferenti.
Dorna Sports ha fornito dati che dimostrano come ogni singolo gran premio abbia sostanzialmente registrato un valore positivo di incremento di spettatori e telespettatori. Il trend positivo si manifesta in un 20% in più di persone che si sono recate nei circuiti durante l’anno e addirittura il 51% in più di media di seguito in TV.

A Le Mans si sono raggiunte le 278.805 entrate e al Sachsenring si è registrato il maggior numero di visitatori della storia con 233.196 tifosi. Al contrario, l’unico gran premio che ha registrato un dato negativo è stato l’ultimo disputato in Giappone, con soli 40.908 spettatori la domenica e 76.125 in tutto il weekend.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.