Petrucci sbk test jerez
Petrucci ha concluso il test SBK a Jerez con l'8° crono: il feeling con la Ducati del team Barni c'è, ma servono altri step in avanti.

Danilo Petrucci ha debuttato sulla Panigale del team Barni nel corso dei test SBK a Jerez. Per il ternano, proveniente dal campionato Superbike americano di cui è vice campione, è stato un inizio tutto sommato buono. Petrux ha dovuto prendere le misure con il team, la moto e sopratutto le gomme Pirelli: nonostante tutte queste variabili, il #9 del team Barni ha chiuso con un incoraggiante 8° posto.

LEGGI: “Le dichiarazioni di Razgatlioglu, Rea e Bautista dopo i test di Jerez”

Danilo Petrucci non sfigura alla prima uscita con la Panigale nei test SBK a Jerez

Dalla MotoGP alla Dakar, passando per il MotoAmerica fino al mondiale SBK. Danilo è ritornato in un campionato che gli compete ed in cui potrà dimostrare il suo vero livello. Prima di tutto, però, bisogna ottimizzare il rapporto tra lui, la Panigale e le gomme Pirelli:

“Il livello è alto, ma non siamo lontani e le sensazioni sono state buone fin dall’inizio. Le priorità erano capire il setup di base e le gomme. Queste ti danno una gran fiducia e ti restituiscono tanti feedback, facendoti capire quando sei al limite. La cosa più bella è stata non avere il chattering che avevo in America. Ho sentito che la 2023 è un po’ meglio della 2022, ma ho lavorato per avere un setup di base comodo. Dobbiamo migliorare la frenata e soprattutto la trazione, perché tra me e Bautista c’è troppa differenza. Rispetto a lui perdo molto in accelerazione, però vado bene in frenata. Entro in curva molto veloce e cerco di fare più percorrenza: non posso fare come lui stop&go. Nel secondo giorno sono riuscito a migliorare sul passo gara, ma non sono felice del feeling con gomma nuova.” – Danilo Petrucci 

Petrucci sbk test jerez
Photo Credit: Danilo Petrucci Twitter Page

“Ho capito che devo forzare meno per andare più veloce. Abbiamo provato ad esplorare diverse strade, ma alla fine niente mi è davvero piaciuto, perché il tempo deve arrivare subito quando monti la gomma nuova, mentre io impiegavo 4 o 5 giri. Molto dipende dal fatto che non abbiamo ancora un setup di base perfetto. Non sento la giusta fiducia in questo momento e non sono ancora perfettamente padrone della frenata. Non riesco a fare lo slide che vorrei, la moto scivola molto in accelerazione e ho molti pompaggi. Comunque non siamo lontanissimi e abbiamo fatto una buona evoluzione. A Portimão ripartiremo da qui.” Danilo Petrucci

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Riccardo Zoppi

About Post Author