qualifiche motogp malesia Martin
Le parole dei primi tre classificati al GP della Thailandia: Jorge Martin, Francesco Bagnaia e Brad Binder.

Dopo una gara aggressiva e lottata fino all’ultimo giro la Thailandia viene conquistata da Martin, seguito da Bagnaia e Binder. Lo spagnolo recupera così 14 punti e si avvicina alla vetta del mondiale. “Non mi aspettavo la vittoria ma la volevo”.

1° classificato Gara GP Thailandia: Jorge Martin

“Sono molto felice. In fondo è stata una guerra ad armi pari, ho sofferto per spingere e restare davanti, riprendere Brad e Pecco, la gestione è andata benissimo. Sono stati momenti duri ma mi aiutano a migliorare. Penso che noi tre eravamo uguali come passo e stesse possibilità di vincere, ho gestito bene la gomma. Non mi aspettavo la vittoria ma la volevo. Oggi non ho avuto una staccata così forte ma quando Brad mi sorpassava frenavo di più e lo ripassavo, ho trovato un buon punto di frenata, fiducia incredibile con la moto, ho fatto una piccola modifica da ieri ad oggi. Quando ho visto pecco all’esterno ho pensato non può essere. Ho lasciato un po’ il freno. Grazie a quello avevo pista pulita e ho fatto una specie di time attack senza gomme. Oggi Brad mi stava andando via ma ho visto che stava per uscire alla uno, l’ho sorpassato alla 3 e mi ha dato la carica per spingere, ero quello che ne aveva meno ma ho cambiato la tortilla come si dice in Spagna e sono riuscito a vincere”.

GP Germania Martin
Photo Credit: MotoGP.com

2° classificato Gara GP Thailandia: Francesco Bagnaia

“Mi sembrava di essere in un pungiball, non è stato facile alla fine con il degrado elle gomme. La seconda posizione va bene per il campionato considerando dove abbiamo iniziato questo fine settimana. Non so cosa abbiano fatto gli altri, per fortuna ero più esterno sennò li prendevo pieni. Ho cercato di frenare fortissimo. Ero partito bene, mi sono messo davanti subito a gestire la gomma, ma poi bam è arrivato uno e poi un’altro. La gara è stata divertente e bella, il consumo della gomma dietro era da mettere da parte e ho tralasciato la gestione per stare dietro agli altri e recuperare. Finire secondi perchè Brad ha toccato il verde è un ottimo risultato vedendo com’è andata la gara. Sicuramente l’usura limitava, ho cercato di non stare in scia perchè la temperatura della gomma davanti era alta, ho fatto tutta la gara con qualcuno davanti ma principalmente con il calo della gomma dietro non avevo spinta in uscita, quella che aveva Martin che è sempre stato davanti”.

gp indonesia bagnaia q1
Photo Credit: PeccoBagnaia X

Ti lasci sempre impressionare più da Jorge che ha costanza e d esplosività, noi lavoriamo nell’ombra ma in gara le prestazioni si equivalgono. Questo weekend non avevamo esplosività. In qualifica è mancato qualcosa. Quest’anno siamo sempre stati molto veloci e costanti in qualifica ma questa settimana siamo stati molto in difficoltà con le gomme e ho spinto al limite. Avevamo un gran asso e poteva essere in una di quelle gare in cui stare davanti ma è andata come andata ed è stato comunque positivo. Gara da vedere, una delle più belle quest’anno, peccato l’ultimo sorpasso“.

3° classificato Gara GP Thailandia: Brad Binder

“Davvero ho fatto tutto quello che potevo fare, quando vedo un’opportunità ci provo sempre ma non ne avevo più al posteriore. Martin ha fatto un lavoro strepitoso. Volevo davvero vincere ad un certo punto, ho dato tutto e ci ho provato in ogni modo a superare Jorge, ma avevo perso aderenza sul posteriore. Ho cercato di essere intelligente, sono andato largo alla 4 e poi ho toccato il verde. Terzo comunque bene. Penso che la moto vada meglio sui circuiti veloci dove scorrere di più, ma in frenata andavamo molto bene, continuiamo a lavorare e provarci. Credo che avessimo tutto quello che serviva per battere Jorge che però ha fatto una gara migliore, ha tenuto il passo e preservato le gomme. Difficile tra Jorge e Pecco, difficile da dire, sembra che Jorge riesce a vincere di più ma Pecco ha esperienza ed è intelligente, ci aspetta un bello spettacolo a fine stagione“.

binder miller ktm 2023
Photo Credit: MotoGP Official Website

Ascolta Paddock GP Motomondiale

Potete recuperare la puntata andata in onda martedì 24 ottobre alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori, in cui si è parlato del GP dell’Australia. Non perdete la puntata che andrà in onda martedì 31 ottobre alle ore 21:00, in cui si parlerà del GP della Thailandia.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Deborah Lazzaro

About Post Author