Lin Jarvis Yamaha 2024
Lin Jarvis ha deciso di lasciare il ruolo di team principal di Yamaha a fine 2024 dopo 26 anni di servizio all’interno dell’azienda di Iwata.

Lin Jarvis, Direttore Generale e Team Principal Yamaha, lascerà la fabbrica di Iwata alla fine di questa stagione dopo 26 anni di servizio. Fondamentale nell’aiutare l’ascesa del produttore giapponese ai vertici di questo sport, convincendo Valentino Rossi a passare dalla Honda nel 2004 e poi portare al suo successo con altri piloti, ovvero Jorge Lorenzo e Fabio Quartararo.

Le strade di Lin Jarvis e Yamaha si separeranno a fine 2024, al suo posto arriverà Paolo Pavesio

Lin Jarvis, direttore del team Yamaha in MotoGP da oltre 25 anni, lascerà il suo ruolo di team principal alla fine di questa stagione, dopo quanto rivelato in un’intervista con Motorsport.com. Il 66enne Lin Jarvis ha trascorso gli ultimi 26 anni al comando del reparto corse di Yamaha. In qualità di direttore del marchio giapponese, il TP britannico ha avuto un ruolo molto rilevante nella rinascita dell’azienda a partire dalla metà degli anni 2000. Insieme a Davide Brivio è stato in grado di convincere Valentino Rossi a unirsi al progetto nel 2004, quando il pilota di Tavullia era il riferimento della griglia con la Honda e il più importante nel mondo del motociclismo.

Jarvis Rossi Yamaha
Photo Credit: MotoGP.com

Con The Doctor come punta di diamante, Yamaha ha conquistato i titoli pilota del 2004, 2005, 2008 e 2009, prima di entrare nell’era di Jorge Lorenzo, con cui ha vinto nel 2010, nel 2012 e nel 2015. L’ultimo successo è arrivato con Fabio Quartararo che ha riportato ad Iwata la corona nel 2021, per un totale di otto titoli mondiali ottenuti da Yamaha sotto la guida di Lin Jarvis la chi ultima prodezza è quella di aver convinto a far rimanere il pilota francese con la casa dei tre diapason fino al 2026. Sempre secondo Motorsport.com il principale sostituto nel 2025 nella carica di team principal di Yamaha in MotoGP dovrebbe essere l’italiano Paolo Pavesio.

Lin Jarvis 2024 Yamaha
Photo Credit: Monster Energy Yamaha MotoGP X

“Ho fondato il team ufficiale nel 1999. È stato un periodo insolitamente lungo. Adesso ho 66 anni e comincio a stancarmi un po’ di viaggiare. Faccio questo lavoro da 26 anni ed è abbastanza straordinario che la stessa persona conduca un progetto, in una fabbrica, per un periodo così lungo. È giunto il momento di fare qualcosa di nuovo. È il momento ideale per fare questa transizione. Dobbiamo essere in grado di chiudere il mio capitolo e iniziarne uno nuovo, in armonia. Questa è la soluzione migliore per entrambe le parti. Abbiamo già individuato il candidato che molto probabilmente diventerà il mio successore, anche se la cosa non è stata ancora ufficializzata. Ma sarà un uomo del gruppo Yamaha, che prenderà il mio posto a gennaio del prossimo anno.” – Lin Jarvis

Tieni il mondo della MotoGP sempre sotto controllo leggendo le nostre:

RISULTATI GARE – CLASSIFICA MOTOGP

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author