Lorenzo MotoGP
Gara GP Thailandia: Martin si prende l'oro sul circuito di Buriram. Una gara al cardiopalma che ha premiato chi aveva più grinta.

Sventola la bandiera a scacchi e termina qui la gara domenicale del GP della Thailandia con Martin che agguanta la prima posizione davanti a Bagnaia e Binder. Una gara ricca di emozioni e di battaglie che ha tenuto tutti col fiato sospeso fino all’ultima curva. Classifica ancora incerta, la lotta tra Pecco e Jorge è ancora apertissima.

Prima parte della gara

Ci sono 27° C sul Circuito internazionale di Buriram, un caldo umido che metterà sicuramente in difficoltà i pilota della MotoGP. La situazione in pista sembra essere ancora più calda con Jorge Martin che è a soli 18 punti di distanzia da Bagnaia. Non vediamo l’ora di sapere cosa succederà, intanto tutti i piloti sono pronti a partire. Il semaforo sta per spegnersi. Via! Martin riesce a partire benissimo rimanendo stabile in prima posizione mentre dietro Bagnaia rimonta qualche posizione, è 4°. Intanto davanti Martin, Marini ed A. Espargarò, vicinissimi, stanno cercando di stabilizzare le proprie posizioni. Binder cattivissimo sta rischiando molto per rimanere in contatto con il gruppo di testa e fa rischiare anche Bagnaia, che evita una scivolata per un soffio. Primi due giri al cardiopalma; sono molte le situazioni in pista che si stanno evolvendo. Lì davanti Binder vuole vincere e si fa largo nel gruppo di testa rubando prima la posizione di Marini e poi accodandosi ad Aleix Espargarò. Attenzione anche a Marquez che minaccia la posizione di Bagnaia, ora 6°. Davanti intanto Binder ha recuperato Martin, è scatenato oggi.

Gara GP Thailandia
Photo Credit: MotoGP.com

È solo il 6° giro ma sembra essere passata un’eternità con tutte le peripezie di pista che sono avvenute. Bagnaia ha incalzato Espargarò e mette ora nel mirino Marini, attualmente 4°. C’è l’attacco tra i compagni dell’Academy, non si risparmiano i due che staccano fortissimo. Dietro c’è la battaglia anche per il 6° posto con Marquez che minaccia A. Espargarò. Pecco in staccata incalza Luca con non poche difficoltà, per poco i due non facevano la curva appoggiati l’un l’altro, incredibile. 15 giri al termine, le gomme ora potrebbero cominciare a dare un altro feeling. È arrivato il momento di iniziare ad amministrare le Michelin.

Seconda parte della gara

13 di 26 giri e Alex Marquez finisce a terra. Lo spagnolo, appena sfiorata la giuntura tra cordolo ed asfalto, ha perso l’anteriore ed è finito a terra. Pecco intanto sta iniziando a spingere, si sta avvicinando al gruppo di testa di Martin e Binder. 11 “laps to go” e i piloti sono tutti in gestione, probabilmente la situazione si evolverà intorno al 6° giro. Bezzecchi intanto ha rimontato, è accodato a Marini e presto potrebbe agguantare la 4a posizione. 19° giro e Bez e Marini stanno battagliando curva dopo curva. Davanti è terminata la gestione e Binder sta attaccando Martin senza riserve mentre Bagnaia rimane osservatore esterno in attesa di un errore lì davanti.

5 giri al termine e Binder non vuole arrendersi, vuole il gradino più alto del podio! Che staccata! Il sudafricano supera Martin confutando le leggi della fisica, ora Martin deve tentare di attaccare nuovamente il pilota della KTM. Bagnaia, rimasto in gestione fino ad ora, potrebbe tentare di attaccare entrambi i piloti che si sono battagliati finora. Mancano solo 2 giri, e Martin con un colpo di coda si rifà sotto a Brad e lo incalza! Incredibile Bagnaia che quasi supera entrambi i piloti in staccata, peccato per la curva troppo stretta che non gli ha permesso di concludere il sorpasso del secolo. Ultimo giro, i tre non si risparmiano ma finisce così sotto la bandiera a scacchi. Martin conquista la vittoria in Thailandia seguito da Brad Binder e Pecco Bagnaia. Che gara!

Aggiornamento: Binder ha toccato il verde nell’ultimo giro ed il regolamento prevedere la cessione di una posizione. Bagnaia sale quindi in seconda posizione proprio dietro a Martin.

Ordine di arrivo della Gara GP Thailandia

POSPILOTATEAMTEMPO
Jorge MartinPrima Pramac Racing39:40.045
Francesco BagnaiaDucati Lenovo Team+ 0.253
Brad BinderRed Bull KTM Factory Racing+ 0.114
Marco BezzecchiMooney VR46 Racing Team+ 2.005
Aleix EspargaroAprilia Racing+ 4.303
Fabio QuartararoMonster Energy Yamaha Racing Team+ 4.550
Marc MarquezRepsol Honda Team+ 5.362
Luca MariniMooney VR46 Racing Team+ 6.778
Fabio Di GiannantonioGresini Racing MotoGP+ 7.569
10°Johann ZarcoPrima Pramac Racing+ 9.377
11°Franco MorbidelliMonster Energy Yamaha Racing Team+ 11.168
12°Joan MirRepsol Honda Team+ 11.990
13°Enea BastianiniDucati Lenovo Team+ 12.323
14°Takaaki NakagamiLCR Honda Idemitsu+ 14.537
15°Raul FernandezCryptoDATA RNF MotoGP Team+ 15.093
16°Jack MillerRed Bull KTM Factory Racing+ 17.640
17°Augusto FernandezGAS GAS Factory Team+ 21.307
18°Pol EspargaroGAS GAS Factory Team+ 21.435
19°Maverick ViñalesAprilia RacingOUT
20°Alex MarquezGresini Racing MotoGPOUT
21°Miguel OliveiraCryptoDATA RNF MotoGP TeamOUT

Tieni il mondo della MotoGP sempre sotto controllo leggendo le nostre:

RISULTATI GARE – CLASSIFICA MOTOGP

Ascolta Paddock GP: Motomondiale

Non perdete la puntata che andrà in onda giovedì 2 Novembre alle ore 21:00 sul canale YouTube di Rossomotori, in cui si parlerà del GP della Thailandia. Paddock GP Motomondiale ritornerà poi martedì 14 Novembre per l’analisi del GP della Malesia.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Andrea Perfetti

About Post Author