aleix espargaro
Aleix Espargaro trionfa su Vinales e Martin Al GP di Catalogna. Gara movimentata dalla bandiera rossa al primo giro. Out Bagnaia e Bastianini.

Il GP di Catalogna vede trionfare Aleix Espargarò dopo la vittoria nella Sprint, davanti a Vinales e Martin, in una gara a dir poco roccambolesca. Bandiera rossa al primo giro: Bastianini scivola alla prima curva e innesca una caduta che coinvolge Alex Marquez, Bastianini, Zarco, Di Giannantonio e Bezzecchi. A metà del primo giro cade Bagnaia, colpito poi alle gambe quando era già a terra da Binder.

Prima parte di gara in Catalogna

Dopo un’ottima partenza per Bagnaia che sfreccia in prima posizione caos a Barcellona. Sventola bandiera rossa a causa di un incidente in curva 1. Bastianini va troppo esterno in partenza, scivola toccando la ruota posteriore di Zarco che nella caduta coinvolge Bezzecchi, Di Giannantonio e Alex Marquez. Gara finita però per Francesco Bagnaia che fa un high-side (da solo) e cade in mezzo alla pista venendo colpito alle gambe da Binder che non riesce ad evitarlo. Il pilota, cosciente, viene subito portato al centro medico per i controlli necessari. Anche Enea raggiunge il centro medico.

Incidente Pecco Bagnaia GP Catalogna
Photo Credit: MotoGP.com

Seconda ripartenza

Pit lane riaperta alle 14:21, gara accorciata di un giro (23 giri). Bastianini, che doveva scontare un long lap penalty per irresponsible riding avendo innescato le cadute in curva 1, non rientra in pista per continuare la gara a causa di un dito dolorante, come il compagno di box Pecco. Buona seconda partenza di Aleix Espargarò ma viene su subito alla grande Jorge Martin che si trova primo dopo curva 1. Attacco di Vinales che si mette davanti a tutti alla staccata di curva 4 superando su Jorge Martin, al terzo posto Aleix, quarto Oliveira. Miller e Zarco in lotta per la quinta e sesta posizione.

A 21 giri dal termine da una parte ritiro per Pol Espargarò, dall’altra attacco del fratello Aleix su Martin mettendo due Aprilia davanti a tutti. Tre Aprilia davanti a tutti dopo il sorpasso di Oliveira su Martinator dopo soli tre giri di gara. Bagarre tra Alex Marquez e Jack Miller al giro 15. Confronto vinto da Alex. Intanto Martin si prende la terza posizione rompendo l’idillio di casa Noale e superando Oliveira.

GP Catalogna
Photo Credit: MotoGP.com

Seconda parte di gara

Le due Aprilia Factory sempre in testa davanti a Jorge Martin con la sua Pramac. Se Oliveira è 4° il compagno Raul è costretto a fermarsi a causa di un problema tecnico. Bagarre tra il Diggia e Fernandez in lotta per la nona posizione. A nove giri dal termine Aleix inizia a sentire l’odore della posteriore del compagno di team ed è visibilmente sempre più ataccato a Maverick, mangiadogli decimi su decimi. A sei giri dal termine i due piloti si trovano a soli tre decimi l’uno dall’altro. A quattro giri dal termine Aleix supera Vinales prendendosi una prima posizione che manterrà fino alla vittoria sul circuito di casa dopo una fuga in solitaria. Prima doppietta storica per Aprilia in Top Class. Terzo e quarto chiudono Martin e Zarco con un ampio distacco dai primi.

GP Catalogna
Photo Credit: MotoGP.com

GP Catalogna per gli italiani, Yamaha e Honda

Difficoltà in casa Mooney VR46: Bezzecchi e Marini rispettivamente 11° e 12°. In casa Yamaha Quartararo 10° dopo una gara che ci ha mostrato qualcosa del Fabio che conosciamo, nonostante la sua gara non si possa paragonare a quella del 2022, che lo ha visto vincitore a Barcellona. Morbidelli solo 14°. Tra gli altri italiani Di Giannantonio chiude 10°. Primo delle Honda Marquez 13°, Nakagami 15° davanti a Mir 17°. Brad Binder cade al giro 20 e va al centro medico per constatare le condizioni fisiche di Bagnaia, che si trova assieme a Bastianini a Barcellona per una TAC.

Ordine di arrivo della gara GP di Catalogna

PILOTATEAMTEMPO
Aleix EspargaroAprilia RacingLEADER
Maverick VinalesAprilia Racing
Jorge MartinPrima Pramac Racing
Johan ZarcoPrima Pramac Racing
Miguel OliveiraRNF Aprilia Racing Team
Alex Marquez Ducati Gresini
Fabio QuartararoMonster Energy Yamaha Racing Team
Jack MillerRed Bull KTM Racing Team
Augusto FernandezGASGAS Tech3 Racing Team
10°Fabio Di GiannantonioDucati Gresini
11°Luca MariniMooney VR46 Racing Team
12°Marco BezzacchiMooney VR46 Racing Team
13°Marc MarquezHRC Repsol Honda Team
14°Franco Morbidelli Yamaha Monster Energy Racing Team
15°Takaaki NakagamiHonda LCR Idemitzu
16°Iker LecuonaHonda LCR Idemitzu
17°Joan MirHRC Repsol Honda Team
Pol EspargaroGASGAS Tech3 Racing Team
Brad BinderRed Bull KTM Factory Racing
Francesco BagnaiaDucati Lenovo
Enea BastianiniDucati Lenovo
Raul FernandezRNF Aprilia Racing Team

Ascolta Paddock GP: Motomondiale

Paddock GP: Motomondiale è il programma di Rossomotori.it che analizza i weekend di gara e i test del motomondiale! Ascoltalo ogni martedì post GP alle ore 21:30 sui canali ufficiali di Rossomotori.it

Tieni il mondo della MotoGP sempre sotto controllo leggendo le nostre:

RISULTATI GARE – CLASSIFICA MOTOGP

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Deborah Lazzaro

About Post Author