Aleix Espargaro ha voluto commentare il calendario 2024 di MotoGP soffermandosi sul tema infortuni, numerosi in questa stagione

Aleix Espargaro ha parlato del nuovo calendario 2024, ponendo l’accento sulle criticità che può offrire un numero di gran premi così elevato. Lo spagnolo lamenta soprattutto la mancanza di un periodo di pausa lungo per poter staccare con la pista e ritrovare concentrazione.

La parole di Aleix Espargaro sul calendario 2024

E’ stato rivelato il calendario MotoGP per la stagione 2024 tra alcune perplessità. Aleix Espargaro ha esposto i suoi dubbi riguardo ai 22 GP presenti la prossima stagione, un numero eccessivo e che secondo lo spagnolo sottoporrà i piloti a una quantità di stress troppo alta. Il punto su cui Espargaro si è voluto soffermare è quello di una pausa estiva insufficiente per poter ricaricarsi e farsi trovare pronti per la seconda parte di stagione.

LEGGI: “Il calendario MotoGP 2024”

“Il calendario è della Dorna, chi non lo gradisce dovrebbe starsene a casa o cambia lavoro. Io non sono nessuno per parlarne. E’ chiaro che preferisci meno gare, ma se le cose stanno così, dobbiamo attenerci ad esse. Quello che non mi piace è che non abbiano mantenuto la promessa di concederci una pausa di 4 settimane in estate. Non per fare festa a Ibiza, ma perché i fine settimana sono molto impegnativi e perché ci sono sempre più infortuni. Staccare è utile anche per la sicurezza, per stare con la famiglia e per resettare la testa”.

Espargaro calendario 2024
Photo Credit: MotoGP.com

Il tema infortuni

Il 2023 è stato l’anno dell’esordio del nuovo format della MotoGP con l’introduzione della Sprint il sabato pomeriggio. Un ulteriore momento di spettacolo per i tifosi, ma anche l’occasione per i piloti di procurarsi un infortunio. Le statistiche di piloti infortunati in stagione sono cresciute e questo secondo Aleix Espargaro non è un dato da trascurare.

“Il motivo per cui ci sono così tanti infortuni è ovvio, non è una coincidenza. Non possiamo andare avanti così, non è sostenibile. Il nuovo format, il numero di gare, lo stress. Ci sono dei grafici comparativi con gli anni precedenti, ed è chiaro. Bisogna accettare gli infortuni e, se non si è soddisfatti, si può sempre passare alla World Superbike”

Ascolta Paddock GP: Motomondiale

Potete recuperare la puntata andata in onda martedì 26 settembre alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori, in cui abbiamo analizzato il GP d’India al Buddh International Circuit. Paddock GP Motomondiale ritornerà martedì 3 ottobre per l’analisi del GP del Giappone.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Simone Massari

About Post Author