Aprilia Racing presentazione
Espargaro e Vinales, insieme al collaudatore Savadori, hanno svelato le RS-GP 2022.

Aprilia Racing è la penultima squadra ha togliere i veli alle livree delle nuove moto. L’ultima sarà invece la nuova squadra di Valentino Rossi, il Mooney VR46 Racing Team. Alla vigilia dei test in Indonesia, Espargaro, Viñales ed il collaudatore Savadori hanno svelato al mondo la nuova creatura di Noale. L’obiettivo ora sarà riconfermare a Mandalika le ottime prestazioni viste a Sepang, sia nello Shakedown (qui i risultati del day 1, day 2 e day 3) che nei test ufficiali (qui i risultati del day 1 e del day 2).

Aprilia Racing, la moto italiana è attesa al definitivo salto di qualità

Dopo una stagione 2021 all’insegna del continuo miglioramento, ora la casa di Noale dovrà dimostrare al resto del paddock di aver definitivamente compiuto un salto di qualità. Il primo podio arrivato a Silverstone con Espargaro è linfa vitale per un progetto nuovo come quella di Aprilia, che ora aspira a battagliare sempre più spesso per posizioni importanti. Da non tralasciare il fatto che è l’unica a disporre ancora delle concessioni, le quali dovranno essere sfruttate al meglio soprattutto nello sviluppo del motore.

Aprilia Racing presentazione
La nuova colorazione della RS-GP 2022 – Photo Credit: Aprilia.com

La RS-GP in versione 2022 ha dimostrato di essere competitiva nelle giornate di test, che però non raccontano mai la verità su quello che poi sarà l’andamento della stagione. Il riferimento rimane Espargaro, che questa moto l’ha vista nascere e crescere, affiancato da Maverick Viñales. Lo spagnolo ex Yamaha è ancora alle prese con l’apprendistato, essendo passato da un motore quattro in linea ad un V4. La nuova moto, però, è nata anche seguendo le sue esigenze e i test lo hanno confermato. Non possiamo non negare che il 2022 sarà la stagione della verità per Aprilia, ma anche per Maverick.

Le dichiarazioni dei piloti Aprilia in vista della nuova stagione

Ecco le impressioni dei due spagnoli dell’Aprilia in vista dell’inizio della stagione 2022:

Non vedo l’ora di tornare in pista con la mia squadra. Dopo tanti anni insieme non si tratta più di semplici meccanici e tecnici, sono davvero parte della mia famiglia e da questo punto di vista la pausa invernale sembra sempre troppo lunga. Sono molto carico, ho ancora la stessa fame di quando ho iniziato e fisicamente sono preparato al meglio. Per i primi test ho scelto un casco con una grafica dedicata a tutti i primi podi Aprilia nelle varie categorie, compreso quello ottenuto insieme a Silverstone. Mi sembra il modo giusto di iniziare la stagione e omaggiare la grande storia racing di questo marchio.

Aleix Espargaro, pilota Aprilia Racing
Aprilia Racing presentazione
Quest’anno Aprilia non sarà più legata al team Gresini, ma diventa un vero team factory – Photo Credit: Aprilia.com

Dal primo momento in questa squadra ho capito di essere stato scelto per uno scopo, portare Aprilia in alto. Questo è l’obiettivo per cui tutti stiamo lavorando. Voglio concentrarmi sul lavoro e sulla preparazione perché credo che i risultati siano la diretta conseguenza del nostro impegno. Abbiamo avuto la grande opportunità di conoscerci in anticipo, disputando qualche gara insieme e iniziando a comprendere le reciproche esigenze. Sono molto soddisfatto del lavoro fatto dal reparto corse durante l’inverno, ora dobbiamo dimostrare in pista i nostri progressi.

Maverick Viñales, pilota Aprilia Racing

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Riccardo Zoppi

About Post Author