Jorge Lorenzo ricorda la rivalità con Valentino Rossi, sperando un giorno di poterlo sfidare anche sulle quattro ruote

Jorge Lorenzo, così come Valentino Rossi, sta vivendo una seconda vita sportiva sulle quattro ruote. Il maiorchino vorrebbe sfidare il suo rivale storico anche in auto, magari in una competizione prestigiosa come è la 24h di Le Mans.

Sfida Lorenzo-Rossi sulle quattro ruote

La rivalità tra Valentino Rossi e Jorge Lorenzo ha tenuto banco per diversi anni in MotoGP. I due piloti, nonché compagni di squadra in Yamaha dal 2008 al 2010 e dal 2013 al 2016, si sono contesi alcuni mondiali della classe regina e ora si ritrovano entrambi a continuare la loro carriera post MotoGP in auto. Rossi sta correndo con il team WRT nel GT World Challenge Europe a bordo di una BMW M4, mentre Lorenzo ha deciso di correre in Porsche Carrera Cup Italia.

Il maiorchino ha ricordato in un’intervista ad Ansa la sua rivalità con il “Dottore”, esprimendo anche il desiderio e il piacere di poterlo rincontrare anche sulle quattro ruote.

“È sempre stato un grande avversario per me. Competere contro di lui anche sulle 4 ruote sarebbe una sfida interessante. Fino a ora non c’è stata occasione, ma se dovessi scegliere una competizione in cui mi piacerebbe gareggiare contro di lui credo che sarebbe la 24 Ore Le Mans. Per entrambi poter scendere su quella pista rappresenterebbe un grande traguardo”.

Lorenzo Rossi
Photo Credit: MotoGP.com

Le differenze tra auto e moto

A più riprese, Valentino Rossi ha ribadito di come correre in macchina sia meno rischioso che in moto, anche se per raggiungere una determinata velocità in pista ci voglia lo stesso preparazione e affinità massima con il mezzo tecnico. Jorge Lorenzo ha individuato altre criticità, dovute soprattutto alle gomme. Per lui risultati altalenanti, lontani da quelli che pensava di ottenere approdando sulle quattro ruote.

“In moto è più facile mantenere alta l’attenzione, mentre le difficoltà maggiori che ho trovato nel passaggio hanno riguardato le gomme: quelle dell’auto sono meno lisce e ho dovuto imparare a calibrare bene la frenata. Effettivamente i risultati non sono stati quelli che speravo di ottenere, ma credo che certe volte abbia contribuito anche un po’ di sfortuna; a Vallelunga, per esempio, non ho potuto concludere la gara a causa di un incidente avvenuto poco dopo l’inizio, mentre nell’ultima tappa al Mugello un calo di concentrazione verso la fine mi è costato la quarta posizione. Sono consapevole di aver fatto dei progressi negli ultimi mesi anche grazie al lavoro con il team. Spero che questo mi porti a raggiungere il podio entro la fine della competizione”

Ascolta Paddock GP Motomondiale

Potete recuperare la puntata andata in onda martedì 12 settembre alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori, in cui abbiamo analizzato il GP di San Marino e della riviera di Rimini. Paddock GP Motomondiale ritornerà martedì 26 settembre per l’analisi del GP d’India.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Simone Massari

About Post Author