Aleix Espargaro MotoGP
A. Espargaro: "Motore da migliorare, ma Aprilia meglio di Ducati". Lo spagnolo, dopo Misano, ritiene la RS-GP in certi aspetti superiore.

Aleix Espargaro, dopo il fallimento di Aprilia al GP di Misano, crede che sia stata la natura del tracciato romagnolo ad aver evidenziato il divario tra Aprilia e Ducati. Nonostante questo ritiene che in generale la RS-GP sia migliore. Durante un’intervista gli è stato chiesto se Ducati fosse la miglior moto sulla griglia dopo Misano, lo spagnolo ha affermato: “Qui sì, in generale no”.

A. Espargaro: “In una pista dove è possibilie rilasciare il freno anteriore Aprilia è migliore”

Il GP di Misano non ha messo particolarmente in risalto le caratteristiche di Aprilia e del pilota Aleix Espargaro, il quale veniva da una fantastica doppietta a Barcellona. Dopo essere riuscito ad agguantare solamente un 12esimo posto in una gara nelle retrovie, dominata invece dalle Ducati, gli è stato chiesto se la moto di Borgo Panigale fosse la miglior moto sulla griglia dopo la prestazione a Misano. Lo spagnolo, come di consueto, non si è risparmiato nel dire la sua.

Qui sì, in generale no. Voglio dire, quando non c’è tanto grip all’anteriore e possiamo rilasciare prima il freno anteriore, per esempio in gara, alla curva 13 ero più veloce dei piloti davanti a me, ma è solo una curva su questa pista in cui posso rilasciare i freni anteriori, purtroppo. Quindi, su questo tipo di tracciato, Ducati e KTM sono migliori di Aprilia. In una pista dove è possibile rilasciare il freno anteriore, mantenere la velocità in curva e accelerare lentamente, Aprilia è migliore”. – Aleix Espargaro

qualifiche gp spagna jerez ESPARGARO aprilia
Photo Credit: MotoGP.com

Nonostante la grande fiducia nella moto con la quale corre, sa che ci sono degli aspetti da migliorare, uno su tutti il motore. Resta quindi da capire come si comporterà l’Aprilia nelle prossime piste, prima su tutte quella dell’India, ancora inesplorata da tutte le case, per capire quali saranno i valori in pista.

Dobbiamo migliorare il nostro motore, perché sulle piste stop-and-go come questa (Misano, ndr), con molto grip, abbiamo bisogno di più coppia. Non ho sorpassato nessuno durante tutta la gara ed è un peccato. Siamo stati come un treno dalla quinta alla 13esima o 14esima posizione. Eravamo a quattro secondi e non sono riuscito a superare nessuno. – Aleix

Ascolta Paddock GP Motomondiale

Potete recuperare la puntata andata in onda martedì 12 settembre alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori, in cui abbiamo analizzato il GP di San Marino e della riviera di Rimini. Paddock GP Motomondiale ritornerà martedì 26 settembre per l’analisi del GP d’India.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Deborah Lazzaro

About Post Author