gp spagna madrid
A partire dal 2026 il GP di Spagna potrebbe nuovamente disputarsi sia a Madrid che a Barcellona, ovviamente con nomi differenti.

Nelle 53 edizioni del GP di Spagna si è anche assistito ad un’alternanza tra la capitale Madrid e la metropoli di Barcellona. Questo almeno nella prima parte della sua storia, precedentemente alla presa di controllo sull’organizzazione della gara che il circuito del Montmeló riuscì ad ottenere per ben 33 anni. Ma per il 2026 un ulteriore tentativo di rotazione potrebbe divenire nuovamente realtà.

GP Spagna, il ritorno a Madrid apre ad una nuova fase di avvicendamento con Barcellona?

È notizia recente che dal 2026 la capitale spagnola avrà un suo GP, dopo ben 45 anni dal precedente. Infatti il capoluogo castigliano ebbe la sua ultima possibilità di organizzare una gara nel 1981 e la F1 si presentava sulla pista del Jarama, situata a circa 30 km a nord di Madrid. Dopo quella parentesi il GP di Spagna si spostò prima a Jerez tra il 1986 ed il 1990 e poi a Barcellona, a partire dal 1991 fino ad oggi. Tuttavia vi erano state delle edizioni in Catalogna anche tra il 1969 ed il 1975, nella località del Montjuic. Allora tale circuito si alternava a quello del Jarama negli anni dispari, con quest’ultimo che dal 1968 e fino al 1976 – senza dimenticare la breve parentesi tra il 1977 e il 1979 – entrava in scena ad intermittenza.

GP Spagna Madrid Barcellona
Photo Credit: Wikimedia Commons

Ora però uno scenario del genere potrebbe ripresentarsi dal 2026, visto che Madrid farà parte del calendario di Formula 1. Intanto il GP di Spagna continuerà sul circuito del Montmeló, con le edizioni 2024 e 2025 che si terranno normalmente. Certo è che ci sono delle discussioni in corso per proseguire insieme tra la pista nelle vicinanze di Barcellona e la F1. Non ci è dato sapere ancora nulla al momento, complici i vari discorsi economici. Tuttavia se ci fosse anche solo una piccola possibilità di avere ben due gare in Spagna, la nazione della penisola iberica acquisirebbe un rinnovato peso per quando riguarda il motorsport mondiale.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Giacomo Lago

About Post Author