regolamento ambientale f1
L'attesa è finita: con un comunicato ufficiale la FIA ha dichiarato tutti e dieci i team di F1 conformi al budget cap del 2022.

L’attesa è finalmente giunta al termine per i team di F1. La FIA ha infatti pubblicato una nota ufficiale inerente ai controlli sul budget cap 2022. Diversamente da quanto accaduto lo scorso anno, nessuna delle scuderie ha sforato il limite di spesa imposto dal regolamento finanziario.

Budget cap 2022: tutti promossi dalla FIA

Nella tarda mattinata di martedì 5 settembre si è ufficialmente concluso il discorso budget cap 2022. Con un comunicato la Federazione Internazionale ha infatti promosso tutti e dieci i team, nessuno dei quali dopo i controlli è risultato oltre il limite di spese imposto per la passata stagione. Le speculazioni emerse nelle scorse settimane, secondo cui due team avrebbero sforato il budget, sono dunque state messe a tacere; una buona notizia per una F1 che potrà così chiudere il mondiale senza il mare di polemiche sorto un anno fa. La vicenda ha quindi avuto il suo lieto fine, epilogo ben diverso dallo scorso mondiale, quando sia Red Bull che Aston Martin non erano risultate conformi al budget. Di seguito quanto comunicato dalla FIA.

budget cap controlli fia 2022
Photo Credit: Red Bull Content Pool

“La FIA conferma che ha completato la revisione dei documenti presentati dai team per il periodo dell’intero 2022. La FIA Cost Cap Administration ha rilasciato certificati di conformità per tutti e dieci i team. La revisione è stata un processo intenso e approfondito, iniziato con un’analisi dettagliata della documentazione presentata. Inoltre, è stato effettuato un controllo approfondito di tutte le attività non legate alla F1. L’amministrazione del limite dei costi della FIA rileva che tutti i concorrenti hanno sempre agito con uno spirito di buona fede e cooperazione durante tutto il processo”. – Comunicato FIA

“La FIA rileva inoltre che i regolamenti finanziari sono essenziali per la stabilità finanziaria a lungo termine dello sport e che continueranno a essere sviluppati e perfezionati sulla base dei risultati di ciascun processo di revisione. La FIA ha fatto e continuerà a fare investimenti significativi in ​​questo reparto per il beneficio collettivo di questo sport”. – Comunicato FIA

LEGGI: “Imola e Monza in F1 fino al 2030?”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author